Allarme avvelenamenti da sigarette elettroniche per i bambini

Dagli States arriva l'allarme sigarette elettroniche. Fate attenzione ai bambini in casa perchè la nicotina liquida potrebbe causare avvelenamenti.

Il fumo passivo fa male ai bambini, ma anche i liquidi per la ricarica delle sigarette elettroniche sono molto pericolose per chi ha dei piccoli in casa. Dagli States arriva l'allarme indirizzato a coloro che fumano sigarette elettroniche in presenza di bambini. Il liquido, per ricaricare la sigaretta, é molto pericoloso se manipolato e se viene ingerito per sbaglio: un solo cucchiaino può uccidere un bambino.

Da qualche tempo nel mondo si avverte una particolare attenzione intorno alle e-sigarette e sui liquidi venduti online considerati pericolosi.

In particolare si focalizza l'attenzione sui bimbi. I piccoli sono attirati dalle confezioni colorate e dalle scritte che richiamano il gusto di frutta, cioccolata o chewing-gum, che inconsapevoli, rischiano la morte ogni volta che si avvicinano alla nicotina liquida.
allarme-sigarette-elettroniche-bambini

In effetti, quest'ultima é pericolosa anche se viene a contatto con la pelle in quanto viene assorbita molto velocemente. Se toccato, il liquido può provocare vomito o attacchi di epilessia. Un'occhio particolare meritano anche gli adolescenti che rischiano molto se ne fanno un uso improprio. La questione sembra grave se pensiamo che i casi di avvelenamenti accidentali da e-nicotina dal 2012 sono aumentati del 300 per cento (lo scorso anno si sono registrati 1.351 episodi), e le proiezioni per il 2014 sono tutt'altro che rosee.
In merito, il New York Times denuncia:

"È una potente neurotossina, molto più pericolosa del tabacco, eppure non è soggetta alla regolamentazione delle autorità federali."

E' consigliabile nascondere le ricariche liquide di nicotina se i bambini vivono nella stessa casa dei fumatori. E' meglio prendere delle precauzioni come si farebbe per qualsiasi farmaco.

Via | Leggo

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail