La diarrea è tra i sintomi del primo mese di gravidanza? Cosa dicono gli esperti

Solitamente si associa la stitichezza al periodo della gravidanza, ma forse non tutte sanno che, proprio tra i sintomi del primo mese di gravidanza, abbiamo anche la diarrea, il problema diametralmente opposto al primo.

Tra i diversi sintomi di gravidanza del primo mese, la diarrea può essere annoverata? Certamente quando pensiamo alle prime settimane di gestazione, tra i segnali più importanti che ci vengono in mente troviamo le nausee mattutine, che solitamente ci accompagnano fino alla fine del primo trimestre, e anche la stitichezza, che caratterizza tutto il periodo della gravidanza.

E' possibile che un problema diametralmente opposto alla stipsi come la diarrea possa rappresentare proprio uno dei sintomi dei primi mesi di gravidanza? La risposta è sì: sono diverse le future mamme, infatti, che proprio nelle prime settimane lamentano questo disturbo, che le accompagna nel primo mese di gestazione.

La diarrea può essere, dunque, un sintomo di gravidanza: solitamente si tratta di un disturbo provocato dagli sbalzi ormonali e dal cambio di stile di vita. Se notate di soffrire di diarrea e già sapete di essere in dolce attesa, chiedete consiglio al vostro medico curante, perché come saprete non tutti i farmaci sono indicati durante i mesi di gestazione.

Sicuramente il medico vi consiglierà di seguire un'alimentazione che possa aiutarvi a regolarizzare l'intestino, proprio come farebbe nel caso opposto, ovvero in caso di stitichezza. Affidatevi a lui per ogni dubbio, perché solo lui conosce la vostra storia clinica e sa consigliarvi al meglio in ogni caso. Soprattutto in un periodo delicato come quello della gravidanza.

Sintomi di gravidanza del primo mese, diarrea

Foto | da Flickr di serenityphotographyltd

  • shares
  • Mail