I lavoretti sulla Pasqua da fare a casa con carta e stoffa

Carta e stoffa sono due materiali molto versatili, perfetti per realizzare facili lavoretti di Pasqua fai da te. Ecco qualche suggerimento da proporre ai bambini

Sono davvero tanti gli spunti creativi che una festività ricca di simboli come la Pasqua ci offre. La realizzazione di lavoretti fai da te, che fungano anche da decorazione per la casa o per la tavola imbandita del pranzo di Pasqua saranno più divertenti se coinvolgeremo i più piccoli, naturalmente modulando le proposte in base all'età.

Per i bimbi della scuola materna andranno benissimo anche i disegni in tema, ad esempio che abbiano come soggetti la croce e le colombe, certo, ma anche i coniglietti e i pulcini pasquali.
Lavoretti-di-Pasqua

Con la carta e con la stoffa, però, materiali "poveri" e molto versatili, è possibile realizzare creazioni davvero sfiziose, originali e divertenti. Ad esempio, che ne dite di provare a creare un bel cestino di Pasqua tutto di cartoncino?

Non è difficile, provate a seguire il nostro video tutorial. Il cestino sarà ancora più grazioso se rivestito con fiorellini e ovetti colorati fatti di feltro. Sempre con il feltro possiamo realizzare dei coniglietti (possono bastare la sagome) in serie con cui creare graziose ghirlande da appendere alle pareti, ma lo stesso effetto lo otterremo con la carta colorata o da decoupage.

Se ce la caviamo con gli origami, possiamo sbizzarrirci nel realizzare fiori, pulcini, conigli, colombe o rondini, mentre con la cartapesta si possono anche creare delle bellissime uova, perfette anche da appendere all'albero di Pasqua.

Un'idea carina è, poi, quella di piegare i tovaglioli della tavola pasquale come a ricreare il buffo musetto del coniglio di Pasqua, il quale, però, potrà diventare il soggetto prediletto per molti altri lavoretti. Ad esempio, usando piatti e bicchieri di carta, o rotoli di carta igienica, potremo ricavare decorazioni deliziose. E che ne dite di una bella corona di fiori di carta crespo, allegri e primaverili, da appendere fuori dalla porta in segno di benvenuto?

Foto| via Pinterest

  • shares
  • Mail