I 10 alimenti ricchi di magnesio e potassio per una dieta sana per i bambini

Il magnesio e il potassio sono due minerali importantissimi per la salute e il benessere dei bambini, vediamo in quali alimenti si trovano

Una dieta equilibrata è importantissima per garantire ai bambini il corretto sviluppo. Sostanze come i minerali, ad esempio, sono in genere coinvolte in molte reazioni biochimiche e funzioni fisiologiche che interessano diversi distretti del corpo, dal cervello ai muscoli.

Ecco perché, spesso, anche disturbi molti diversi tra di loro possono essere in realtà originati proprio da una carenza di questi micronutrienti.

Alimenti-magnesio-potassio
Potassio e magnesio sono contenuti in molti alimenti, e quindi colmare il fabbisogno è abbastanza facile, tuttavia, soprattutto in estate, quando con il sudore si perdono molti minerali, è cruciale far sì che nella dieta dei più piccoli non manchino mai cibi che ne siano ricchi. Il potassio, ad esempio, regola i livelli di sodio nel sangue, ma anche gli impulsi nervosi e cerebrali, l'attività muscolare (inclusa quella cardiaca), e il metabolismo dei liquidi.

Anche il magnesio è coinvolto in una serie di funzioni biologiche importanti, e soprattutto una sua carenza può avere importanti ripercussioni sull'attività neuronale provocando sintomi affini a quelli della sindrome ADHD (iperattività e deficit dell'attenzione). Potassio e magnesio bassi nei bambini provocano debolezza, crampi muscolari, problemi di memoria, tachicardia, fiato corto, ritardo nella crescita, sistema immunitario debole, gonfiore degli arti, mal di testa, irritabilità e sbalzi d'umore.

Per evitare queste conseguenze, come anticipato è sufficiente che la dieta dei più piccoli sia equilibrata, e soprattutto ricca di frutta e di verdura, che sono i cibi in cui i minerali si concentrano maggiormente. Ma vediamo i 10 alimenti ricchi di potassio e magnesio che non possono mancare nell'alimentazione dei bambini.


  1. Banane
  2. Arance
  3. Patate (soprattutto dolci)
  4. Pomodori
  5. Legumi (soprattutto fagioli)
  6. Vegetali a foglia verde
  7. Datteri
  8. Frutti di mare
  9. Frutta secca in guscio
  10. Riso (integrale selvatico)

Foto| via Pinterest

  • shares
  • Mail