Inappetenza nei bambini di 6 anni: le cause e le cure

L'inappetenza dei bambini di 6 anni potrebbe essere causata da moltissimi fattori. Se ci sono altri sintomi o segnali di preoccupazione, parlatene con il vostro pediatra per trovare il prima possibile la causa.

L'inappetenza dei bambini di sei anni potrebbe essere provocata da diversi fattori. Il bambino potrebbe avere raffreddore, influenza o un'altra patologia analoga, che tra i sintomi annovera proprio la mancanza di appetito, o potrebbe soffrire di mal di pancia e nausea, che magari preannunciano l'arrivo dell'influenza intestinale. In questi casi non c'è bisogno di preoccuparsi: appena il cucciolo si rimetterà in sesto, tornerà anche l'appetito.

L'inappetenza nei bambini potrebbe anche essere un fattore passeggero: magari il nostro cucciolo sta cambiando i suoi gusti ed è normale che possa provare scarso interesse verso il cibo per il quale prima andava ghiotto. In questi casi è bene insistere, ma non troppo, per non rendere il pasto un momento difficile e di tensione: proviamo a proporgli nuovi alimenti, magari puntando sul colore o su forme che lo possono invogliare. Anche coinvolgerlo nella preparazione dei pasti potrebbe essere un'ottima strada da seguire.

In altri casi, l'inappetenza potrebbe nascondere altre malattie in corso nel bambino: se notate altri sintomi e segnali che possano mettervi in allarme, non esitate a parlarne con il medico pediatra che ha in cura vostro figlio, perché, come sempre, prima si interviene meglio è.

Infine, l'inappetenza dei bambini di 6 anni potrebbe essere provocata da cause psicologiche: magari l'inizio della scuola elementare, che desta ansia e preoccupazioni, ma anche dei cambiamenti drastici in famiglia (trasloco, separazioni, lutti di persone care, l'arrivo di un fratellino) o dei problemi non risolti a scuola o con gli amichetti.

Indagate con cura per capire davvero cosa c'è dietro il rifiuto del cibo e non esitate a contattare il pediatra se la situazione degenera o se vedete che il vostro piccolo ne soffre particolarmente, anche in termini di crescita.

Inappetenza nei bambini di 6 anni

Foto | da Flickr di mitikusa

  • shares
  • Mail