Sindrome premestruale: sintomi, cause e cure efficaci

Quali sono le cause e i sintomi della sindrome premestruale? Scopriamoli insieme, per poterli riconoscere ed utilizzare le cure migliori per poter stare un po' meglio e per poter sconfiggere i sintomi più fastidiosi.

La sindrome premestruale è una serie di sintomi che interessa il corpo femminile poco prima che compaia il ciclo femminile: la causa scatenante ancora non si conosce, mentre i segnali di questo disturbo sono notevoli e anche molto fastidiosi. La sindrome premestruale colpisce il 25% delle donne in età fertile, con una sintomatologia più o meno accentuata.

Le cause della sindrome premestruale non sono ancora state accertate, dal momento che sono diversi i fattori che scatenano la sintomatologia: carenza di magnesio, squilibrio ormonale, carenza di vitamina B6, tutti fenomeni che possono scatenare i principali sintomi della sindrome premestruale.

I sintomi della sindrome premestruale sono principalmente gonfiore al seno, dolore al seno, aumento di peso provocato da ritenzione idrica, stipsi, gonfiore addominale, gonfiore agli arti, dolori muscolari, comparsa di foruncoli, ma anche cambi di umore, insonnia, irritabilità, aggressività, ansia, stanchezza, attacchi di fame, crisi di pianto. Ovviamente ogni donna ha i suoi sintomi e li avverte in maniera più o meno accentuata.

Quali sono le cure per la sindrome premestruale? Il medico può prescrivere farmaci ad hoc per tenere a bada i vari sintomi: antidepressivi, antinfiammatori non steroidei, diuretici, contraccettivi orali come la pillola, mentre nei casi gravi può essere consigliato il Medrossiprogesterone acetato. Anche l'alimentazione più aiutarci a sentire meno i sintomi: eliminate nei giorni prima del ciclo caffè, tè, coca cola, superalcolici, alimenti ricchi di zuccheri, mentre andrebbe limitato il sale. Cercate di fare più pasti con porzioni ridotte, preferendo frutta e verdura e bevendo molta acqua.

Anche l'attività fisica può essere d'aiuto, mentre esistono in commercio degli integratori per attenuare i vari sintomi della sindrome premestruale.

Sindrome premestruale

Foto | da Flickr di sodaniechea

Via | Farmacoecura

  • shares
  • Mail