L'alfabeto da colorare e stampare per bambini

Giocare con l'alfabeto può essere da stimolo per i bimbi. Qualche idea da stampare e colorare per imparare a riconoscere le lettere.

alfabeto-colorareL'alfabeto è il primo passo per imparare a leggere. I bambini possono avvicinarsi alla magia delle lettere come fosse un gioco divertente e creativo. I piccoli, infatti, possono partecipare e passare il tempo a colorare e stampare le varie letterine.

Se volete divertirvi con i bimbi di casa, scaricate e stampate per loro delle soluzioni simpatiche (qui, qui e qui) scegliendo tra animali, orsetti, cartoons, e le classiche lettere in stampatello.

Una volta stampate e colorate potete anche appenderle alle pareti della cameretta per ricordare ogni tanto che con quella o quell'altra letterina inizia quella o quell'altra parolina. Associate ad ogni lettera un oggetto che il bimbo già conosce, cose semplici con cui ha a che fare ogni giorno, e il gioco è fatto. Potete anche aiutarvi con filastrocche o canzoncine, in maniera che la lettera rimanga maggiormente impressa.

Se volete altre soluzioni spulciate Pinterest assieme ai figli in età prescolare, e scegliete con loro i caratteri nello stile che piace di più. Senza mai forzarli, chiedendo sempre se abbiano voglia o meno di giocare con le lettere...

Potete anche rinfrozare i fogli delle lettere con del cartoncino per renderlo resistente, in maniera da portare con sè l'alfabeto quando si va in vacanza o si passa un weekend lontano da casa. Quando la noia sta per prendere il sopravvento, basta tirare fuori le lettere e passare un po' di tempo.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Giochigratisenigmisticaperbambini - Tuttodisegni - MarcelaCalvo @pinterest - Bancadelleemozioni

  • shares
  • Mail