Dermatite da ciuccio, i sintomi e le cure naturali efficaci

La dermatite da ciuccio è una irritazione allergica da contatto. Vediamo i sintomi e i rimedi naturali

Molti bambini e neonati sono soggetti a irritazioni e infiammazioni della pelle, ovvero a dermatiti. Ad esempio, la DA (dermatite atopica), caratterizzata dalla formazione di eczemi pruriginosi, è spesso associata ad altre reazioni allergiche del pupo (ad esempio ad alcuni alimenti, ai pollini o agli acari della polvere), mentre la dermatite da contatto, è piuttosto conseguenza dell'azione irritativa di una qualche sostanza, ad esempio detergenti o metalli come il nichel.

In alcuni casi anche il lattice o il silicone del ciuccio, per quanto raramente, può provocare questo genere di sfoghi nelle mucosa delicata del bambini, se è predisposto.

Using Dummies Could Reduce Cot Death Risk

Ma patologie e irritazioni della bocca che si manifestano nella fase della vita in cui il piccolo usa il ciuccio sono tante. talvolta la causa è piuttosto una micosi, ovvero la proliferazione della Candida albicans, un fungo che provoca il classico "mughetto" con la formazione di chiazze biancastre sul cavo orale, lingua inclusa.

Come si può intervenire in questi casi? Se sospettiamo che il nostro piccolo stia manifestando una qualche reazione allergica, e quindi il uso problema sia una dermatite atopica, dobbiamo rivolgerci ad un dermatologo, che prescriverà le cure farmacologiche e le misure igieniche corrette.

Anche l'assunzione dei probiotici e dei fermenti lattici può aiutare il bebè a stare meglio. Se il problema è proprio il ciuccio (dermatite da contatto), bisognerebbe toglierlo al bambino, anche se è difficile! Oppure sostituirlo con un modello che sia il meno allergizzante possibile e comunque ridurre i tempi delle "ciucciate".

In caso di mughetto, poi, sono utili i rimedi omeopati, in particolare Borax alla 6 CH (3 granuli 3 volte al giorno). L'omeopatia è utile anche in caso di afte (piccole lesioni biancastre e molto dolorose che si formano sulla mucosa orale): per questo problema il farmaco giusto è, oltre al Borax, Mercurius solubilis alla 9 CH (3 granuli per 3-4 volte al giorno).

Infine, altra causa di infiammazione alla bocca associata a all'uso del ciuccio può essere l'eruzione di herpes labiale. Anche in questo caso, provate con i rimedi omeopatici, in particolare utilizzando Rhus toxicodendron alla 15 CH (3 granuli per 3-4 volte l giorno). Prima di prendere qualunque iniziativa, però, chiedete sempre consiglio al vostro pediatra.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail