Pesce azzurro per i bambini, i 5 tipi più buoni e gustosi

Il pesce azzurro è ricco di vitamine, proteine e minerali utili alla crescita del bambino. Ecco i 5 tipi più adatti alla loro alimentazione

Il pesce azzurro del Mediterraneo è una vera miniera di sostanze nutritive ottime per tutti, e in particolare per i bambini in pieno sviluppo.

Secondo le linee guida dell'OMS, l'alimentazione umana dovrebbe basarsi più sul pesce che sulla carne (naturalmente considerando solo chi non segua una dieta vegetariana o vegana), perché esso contiene più grassi "buoni" e soprattutto vitamine e minerali preziosi per la salute, come ad esempio lo zinco, lo iodio (indispensabile per il buon funzionamento della ghiandola tiroide), il selenio, le vitamine del gruppo B.

Aspects Of The Mediterranean Diet

I bambini, quindi, traggono grande beneficio da una dieta in cui il pesce sia presente almeno 3 volte alla settimana, scegliendo sia un prodotto fresco che surgelato. Molti genitori, però, tendono a preferire la carne e anche per ragioni di costi, pensando che acquistare del pesce ogni settimana incida troppo sul budget familiare.

In realtà, se questo può essere vero per certi tipi di pesce particolarmente pregiati, lo stesso discorso non vale per l'altrettanto ottimo e gustoso pesce azzurro, che costa poco, e rende d tantissimo, sia in termini nutrizionali (ricordiamoci che il pesce è ricco di proteine nobili), che di gusto.

Inoltre, il pesce azzurro del Mediterraneo è tra le maggiori e migliori fonti di acidi grassi omega 3, potenti antiossidanti che proteggono cervello e cuore e mantengono sani i vasi sanguigni. Ecco i 5 tipi più adatti alla dieta infantile, da portare in tavola più spesso che si può.


  1. Tonno. Il tonno è un grande predatore, e quindi va mangiato con moderazione perché può contenere una percentuale un pochino superiore, rispetto ad altri pesci, di metalli pesanti come il mercurio. Ma se acquistiamo del tonno di buona qualità, sia in scatola che fresco, siamo sicuri di dare al bambino un ottimo alimento nutriente e salutare, oltre che gustoso. Il tonno fresco è perfetto anche da cucinare semplicemente in padella con un contorno di insalata o di patatine, ma si presta perfettamente a tante preparazioni diverse, anche per condire la pasta o come ripieno per verdure al forno e torte salate
  2. Sgombri. Lo sgombro è un pesce salutare, gustosissimo e poco costoso. Provatelo al forno o in verde, il suo gusto è talmente squisito che anche i bambini ne andranno matti
  3. Sardine. Sardine fritte per tutti! Non si può resistere a questo croccante piatto, tanto nutriente e goloso quanto low cost
  4. Alici (o acciughe). Fresche, sotto sle o sottolio, danno sapore a molti piatti, inclusa la pizza. Per abituare i bimbi al loro gusto forte sceglietele fresche, inizialmente, a fatele fritte o al forno con le patatine
  5. Pesce spada. E' più costoso degli altri pesci azzurri, e come il tonno è un grande predatore, quindi va mangiato non tanto spesso, ma un paio di volte al mese potete permettervelo. I sui tranci sono davvero squisiti e molto digeribili!

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