Grest estivi per i ragazzi: cosa sono e perché sceglierli?

Il Grest estivo per ragazzi è un percorso educativo, da effettuare nel periodo delle vacanze estive, che coinvolge ragazzi con età diverse in un programma volto a far crescere i nostri ragazzi. Ecco come si svolgono.

Lo sapete che cosa si intende per Grest estivo? E' una sorta di centro estivo, organizzato però dalle parrocchie e dagli oratori. Ai ragazzi a casa per le vacanze estive viene offerto un programma educativo, che può essere incentrato su valori che i partecipanti possono imparare a condividere.

Amicizia, solidarietà, rispetto per gli altri e molto altro ancora, con un'impronta che può essere più o meno religiosa, sono i temi che solitamente vengono trattati: ovviamente i ragazzi possono apprendere questi valori giocando e divertendosi tra di loro, guidati da animatori che hanno ben in mente il percorso da far seguire loro per poter diventare padroni dei valori che si vogliono trasmettere.

Di solito durante il Grest estivo sono previsti dei momenti di lavoro di gruppo, ma anche gite, escursioni, momenti di gioco, di attività artistiche e sportive, per poter trascorrere insieme a coetanei o a ragazzi di altre età i mesi estivi nei quali la scuola è chiusa. E' un modo per trascorrere insieme le vacanze estive, con un progetto educativo ben preciso.

I Grest estivi per ragazzi si svolgono all'interno degli oratori, sotto la guida di animatori ovviamente maggiorenni che sono stati formati da animatori più grandi e con più esperienza per poter svolgere il proprio compito con gli strumenti giusti, oltre che con la dovuta allegria. Si tratta pur sempre di intrattenimento estivo.

Per informazioni dovete rivolgervi alla vostra parrocchia di riferimento.

Grest estivi per ragazzi

Foto | da Flickr di rbh

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail