Quali compiti per le vacanze estive fare per la scuola primaria?

Per i bambini della scuola primaria quali sono i compiti per le vacanze estive migliori che possiamo proporre loro? Ecco una serie di esercizi che sarebbe utile fare durante l'estate, per non dimenticare quello che si è appreso durante l'anno scolastico appena concluso.

Quali sono i compiti per le vacanze estive per la scuola primaria migliori da far fare ai nostri bambini? Durante i lunghi mesi di chiusura delle scuole per le tanto sognate vacanze di fine anno sarebbe bene non lasciare senza far nulla i bambini: ovviamente vale la regola di non sovraccaricarli di lavoro, si tratta di un periodo di riposo anche per loro (oltre che per mamma e papà!), ma è bene proporre qualche attività per evitare che dimentichino fondamentali nozioni apprese durante l'anno scolastico.

Per i bambini del primo anno della scuola primaria il suggerimento è quello di puntare su scrittura e lettura: proponetegli dei libri adatti alla loro età, invitandoli anche a tenere un diario se non quotidiano almeno settimanale delle attività che fanno in vacanza: sarà divertente e potranno corredare il tutto di splendidi disegni.

Per i compiti delle vacanze potete optare per divertenti esercizi di matematica: evitate i classici esercizi noiosi, presentando loro tutto come un gioco, magari avvalendovi di materiale scaricato online.

E poi non dimentichiamo la geografia e la storia che possono anche essere studiate in vacanza insieme a mamma e papà: se siete in giro per l'Italia ripassate in macchina le varie province (una volta con le targhe con la sigla della provincia era tutto più semplice) oppure giocate con la storia, approfondendo gli eventi successi vicino alle vostre zone di villeggiatura e magari visitando qualche museo.

compiti-per-vacanze-scuola-primaria

Foto | da Flickr di kc3jn4

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail