I 5 musei per bambini da visitare con tutta la famiglia

I musei per i bambini sono luoghi di fascino, stimoli e interesse per tutta la famiglia: ecco i 5 più belli d’Italia, per passare una giornata imparando.

Esistono numerosi musei per bambini in Italia e sono la meta ideale per una giornata con tutta la famiglia: si sta insieme, s’impara e si scoprono cose nuove. A Milano c’è Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, diviso in numerosi dipartimenti tematici, con laboratori e mostre didattiche a prova di bimbo. Inoltre, da qualche anno ospita il sottomarino più famoso al mondo: il Toti, il primo costruito in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale.

explora

Se passate da Genova, oltre al favoloso acquario, a pochi metri si trova La Città dei Bambini e dei Ragazzi, un enorme spazio per i piccoli dai 2 ai 12 anni dove possono scoprire numerosi aspetti, quelli più fascinosi, della scienza e della tecnologia. Inoltre, non perdete Galata Museo del Mare, l’ascensore panoramico Bigo, il Museo del Mare e la Biosfera.

Bellissima, a Napoli, la Città della Scienza, che riserva uno spazio per i ragazzi da 0 a 10 anni. Il percorso dei 5 sensi sicuramente è quello di maggior stimolo per i piccoli di casa e per i genitori. A Palazzo Vecchio a Firenze c’è il Museo dei Ragazzi: all’ingresso viene distribuito un kit per le mamme e ci sono diverse visite che ripercorrono la storia del Palazzo, per bimbi da 3 a 10 anni.

Molto divertente, infine, Explora, il Museo dei Bambini di Roma, dove si può partecipare a numerosi laboratori, tra cui gli orti, la preparazione della pizza, salire sul camion dei pompieri e fare esperimenti e giocare con l’acqua. Qui c'è un bellissimo centro estivo per i piccoli che restano in città.

Foto | Explora

  • shares
  • Mail