Le macchie rosse sulla pelle dei bambini: le cause più comuni

Quali sono le cause delle macchie rosse sulla pelle dei bambini?

Non di rado accade che sulla pelle dei bambini compaiono delle macchie rosse, ma quali saranno le cause? Alla base di questo sintomo possono nascondersi molti problemi di natura e gravità diversa. In effetti, sono molte le malattie che comportano la comparsa di queste macchioline. In primis si segnalano naturalmente le malattie esantematiche, malattie che colpiscono generalmente i bambini, e che sono appunto accompagnate dalla presenza di un esantema.

Fra queste ricordiamo la varicella, il morbillo, ma anche la quarta e la quinta malattia, la rosolia e così via. Fra le cause delle macchie rosse sulla pelle dei bambini troviamo però anche altri possibili disturbi, come ad esempio il sudore, che può provocare la comparsa di piccole macchioline. In realtà si tratta di un problema chiamato sudamina, vale a dire una reazione al sudore.

Altre cause che possono provocare la comparsa di macchie rosse sulla pelle dei piccoli possono essere l’eczema e l’orticaria. Nel primo caso il bambino presenterà delle chiazze rosse in rilievo che prudono, chiazze che man mano tenderanno a formare delle piccole crosticine. Per quanto riguarda l’orticaria invece, questa comporta la comparsa di macchie rosse di piccole dimensioni dal centro bianco o giallo, sparse su tutto il corpo.

Altre possibili cause sono la dermatite da pannolino, qualora il problema dovesse essere localizzato solo nella parte in cui si trova appunto il pannolino, e la malattia mano-piede-bocca, ovvero un’infezione che si manifesta con un arrossamento della bocca e della lingua, e con macchie rosse che compaiono sul dorso delle mani e dei piedi. Infine, anche la rosolia – malattia altamente contagiosa e molto pericolosa se contratta da una donna durante la gravidanza - può comportare la comparsa di macchioline, ma questa volta il colore non è esattamente rosso, ma leggermente rosato.

varicella

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | da Flickr di nojhan

  • shares
  • Mail