Le 5 malattie della pelle dei bambini più comuni e le cure più efficaci

Quali sono le malattie della pelle dei bambini più comuni? Ecco alcune indicazioni utili sull’argomento.

Quali sono le malattie della pelle dei bambini più comuni? E quali sono le cure più efficaci? Come di certo ben saprete, la pelle dei bambini è particolarmente delicata, per cui non è raro che possano presentarsi eventuali problemi, dermatiti e così via. Ma quali saranno le più comuni malattie della pelle che potrebbero colpire i nostri piccoli? Fra le malattie più diffuse e comuni vi è senza alcun dubbio la cosiddetta dermatite da pannolino, una condizione che si verifica quando il sederino del piccolo rimane per troppo tempo a contatto con il pannolino sporco.

In questo caso si crea un ambiente caldo umido, la pelle della parte interessata non può traspirare, e si presentano delle macchie arrossate. Per risolvere questo problema bisognerà in primis far vedere il piccolo al pediatra, che in base alle cause specifiche che hanno provocato la dermatite potrà valutare quale sia la crema più adatta da applicare.

Un altro problema della pelle molto comune nei bambini è l’eczema, detto anche "dermatite atopica". Tale problema si manifesta con la comparsa di sottili scagliette di desquamazione, prurito e arrossamento. Le cause possono essere ricondotte ad eventuale allergia, clima freddo, cibi irritanti e così via. Il trattamento andrà valutato in base alla manifestazione clinica del problema, e va dall’applicazione di creme idratanti fino a quella di pomate con azione antinfiammatoria.

malattie della pelle dei bambini

Un altro comune disturbo della pelle dei bambini è la crosta lattea, che si presenta con delle crosticine gialle sulla cute del piccolo, e che va curata applicando degli shampoo ad hoc ed utilizzando degli oli naturali per eliminare le croste.

Segue poi la psoriasi infantile, una malattia infiammatoria della cute che si manifesta con la comparsa di chiazze rotonde e rossastre e che viene curata mediante l’applicazione di creme idratanti o a base di cortisonici. Infine, si segnala anche l’orticaria, un problema davvero molto diffuso nei bambini, un problema che si presenta con la comparsa di chiazze rosa-rossastre che provocano molto prurito. Tale problema va trattato mediante la somministrazione di farmaci, come gli antistaminici o i cortisonici, che andranno comunque indicati dal medico pediatra.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Nostrofiglio.it, Malattiebambini.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail