I 5 giochi per bambini all'aperto per divertirsi con tutta la famiglia

Qualche gioco per bambini e famiglie da organizzare all'aperto.

Quando arriva la bella stagione, i bambini esprimono subito il desiderio di divertirsi all'aria aperta, scatenarsi sulla spiaggia o al parco. In vista delle vacanze estive si può pensare a qualche gioco per divertirsi in famiglia. Oggi vi segnalo 5 giochi per bambini all'aperto da cui prendere spunto.

Buca il palloncino
Delimitare il campo da gioco e gonfiare un palloncino per ogni bambino. Legare con uno spaghetto un palloncino alla caviglia di ogni bambino. Sparpagliare i bambini nell’area di gioco. Al via, i bambini dovranno rincorrersi cercando di fare scoppiare i palloncini degli avversari. Il giocatore che riuscirà a mantenere intatto il proprio palloncino sarà il vincitore.

Acqua, terra e cielo
I giochi con il pallone sono innumerevoli e tra i più divertenti. In questo caso ci si lancia la palla a vicenda e al momento di afferrarla deve nominare una pianta, un animale, o un uccello che si trova nel luogo di gioco (parco, mare, montagna). Per insegnare ai bambini qualcosa in più sulla flora e la fauna.

giochi-bambini-allaperto
La corsa a tre gambe
Le persone vengono divise in coppie. La gamba destra di ogni giocatore viene legata alla sinistra dell'altro con un fazzoletto. Vince la coppia che raggiunge per prima il traguardo correndo senza cadere o con minor numero di capitomboli.

Caccia alla scarpa
Se in famiglia ci sono più bambini o i cuginetti si sono aggiunti per qualche particolare riccorenza, consiglio questo giochino da fare al parco. I bambini devono togliere le scarpe e metterle a teraa in maniera disordinata (una sopra alla'altra). I bambini vengono divisi in due squadre. Ogni giocatore sta sulla linea di partenza alla stessa distanza dal mucchio di scarpe. Appena viene dato il via, i giocatori cercano di trovare le proprie scarpe e di indossarle, per poi correre di nuovo alla linea di partenza. A quel punto parte il secono bambino della squadra che farà le stesse azioni. Vince la squadra che conclude la staffetta per prima.

La corsa dei palloni
Ogni giocatore si sistema oltre la linea di partenza con un palloncino a terra. Scopo del gioco è arrivare al traguardo spingendo il palloncino con una serie di soffi. Vince chi raggiunge per primo il traguardo.

Foto | Steven Depolo @flickr

  • shares
  • Mail