Il grafico della crescita del neonato con i percentili ufficiali per peso ed altezza

I percentili, o curve di crescita, sono dei grafici che misurano le misure - in peso e in altezza - dei neonati e dei bambini secondo parametri internazionali. Vediamo come funzionano

La crescita in peso e altezza di neonati e bambini viene monitorata dai pediatri (ma prima di tutto da mamme e papà), attraverso dei grafici chiamati percentili (o curve di crescita), i cui valori di riferimento sono individuati da paramatri internazionali e ufficiali.

Ci sono, naturalmente, delle oscillazioni individuali, anche notevoli, nella curva di crescita dei bambini nel mondo (sia maschi che femmine), che però, rientrano comunque nella norma e pertanto vengono intercettate anche dai percentili.
Percentili-ufficiali

Infatti per stabilire i valori che poi vengono inseriti nella tabelle ufficiali, si valutano regolarmente (quindi con "ritocchi" costanti che si adeguano ai piccoli cambiamenti nelle misure antropometriche che "marcano" il passare delle generazioni) centinaia di migliaia di bambini nel mondo, appartenenti ad etnie diverse, in modo da ottenere davvero una rilevazione ad ampio spettro e quanto più possibile attendibile.

Come si "leggono" i percentili? Diciamo che, in soldoni, tanto più le misure in peso e in altezza del nostro bambino si situano al centro della curva nel grafico per età (quindi al 50mo percentile), tanto più il piccolo sarà vicino alla media, avendo più o meno la stessa percentuale di bambini più alti e più pesanti, o meno alti e meno pesanti, di lui.

Se, invece, l'altezza della nostra neonata ad 1 anno di età si situa intorno al 20mo percentile, vuol dire che l'80% delle neonate suoi coetanee nel mondo è più lunga di lei, e il 20% più piccolo. Ecco, di seguito, la tabella dei crescita dei neonati maschi e femmine nel primo anno di vita, ma se volete i dati ufficiali (e conoscete l'inglese), dovete cliccare qui oppure consultare il pediatra.


  • Maschi
    6 mesi: peso dai 6 ai 9,5 kg; altezza da 55 a 65 cm
    12 mesi: peso dagli 8,5 ai 12 kg; altezza dai 70,5 agli 80 cm


  • Femmine
    6 mesi: peso dai 5,5 ai 9 kg; altezza da 61 a 70 cm
    12 mesi: peso dai 7,5 agli 11,5 kg; altezza dai 68 agli 89 cm

Foto| via Pinterest

  • shares
  • Mail