I giochi dell'estate per ragazzi da fare all'aperto o al chiuso

I giochi dell'estate per ragazzi che possiamo organizzare per loro all'aperto o al chiuso devono essere divertenti, spensierati, ma anche essere improntati sull'apprendimento di nozioni, di sentimenti e permettere loro di condividere con i coetanei importanti esperienze di crescita.

Quali sono i giochi dell'estate per ragazzi che possiamo organizzare all'aria aperta o, in caso di maltempo, anche al chiuso? Ovviamente sono diverse le attività che possiamo proporre ai nostri ragazzi, scegliendo in base all'età e al numero di persone che verranno coinvolte. Tutti i giochi dovranno essere divertenti, ma anche educativi per permettere di imparare qualcosa di importante giocando.

Tra i classici giochi dell'estate per ragazzi da fare all'aperto abbiamo il tiro alla fune, il ruba bandiera, ma anche la caccia al tesoro, in grado di coinvolgere bambini e ragazzi di ogni età e che fa divertire anche gli adulti nella preparazione delle tappe, dei biglietti da nascondere e dei premi da assegnare alle diverse squadre.

Se, invece, il tempo non lo permette e dovete stare al chiuso, potete organizzare dei giochi per ragazzi sempre a squadre che possano coinvolgere tutti i partecipanti: quiz a tema, ma anche giochi per indovinare quello che si sta disegnando o quello che viene mimato man mano, magari puntando su titoli di libri, di film o di canzoni, ovviamente popolari e che tutti possano conoscere.

E, infine, un classico torneo di calcio, di pallavolo o di qualsiasi altro sport di squadra è sempre un'attività perfetta per poter trascorrere piacevoli ore all'aria aperta e insegnare ai ragazzi a giocare insieme. Al chiuso si può optare per tornei di calcio balilla, ping pong o corse con i sacchi!

giochi dell'estate per ragazzi

Foto | da Flickr di v

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail