Al mare con bambini piccoli: consigli e precauzioni

Come comportarsi al mare con i bambini piccoli? Ecco qualche piccolo suggerimento che gli esperti ci danno ogni estate per vacanze sicure anche con i neonati: cerchiamo di sfatare anche qualche falso mito!

al mare con bambini piccoli

Si può andare al mare con i bambini piccoli? La risposta è ovviamente sì: bisognerà solo seguire alcuni piccoli accorgimenti per permettere al nostro cucciolo di vivere serenamente con la sua famiglia questo viaggio in una località di mare, scegliendo magari strutture amiche dei bambini e avendo qualche piccola accortezza in spiaggia.

Gli esperti della SIN, Società Italiana di Neonatologia, consigliano di portare i bambini piccoli al mare solamente nelle ore meno calde della giornata: la mattina presto, prima delle 11, e il pomeriggio dopo le 16-17, evitando così le ore centrali della giornata, quelle più calde, durante le quali è preferibile stare a casa o in albergo al fresco.

I bambini al mare non devono essere direttamente esposti ai raggi del sole, ma stare all'ombra: vestiteli con abiti di cotone, leggeri e di colore chiaro, proteggendo la loro testolina con un cappellino che dovrà essere, come i vestitini, leggero e chiaro. Non copriteli eccessivamente: anche loro soffrono il caldo, quindi meglio moderare la mole di vestiti che andiamo a mettere loro. Durante l'estate un body o un pagliaccetto sono più che sufficienti per i neonati e per i bambini piccoli.

Se il bambino rimane all'ombra non ha bisogno di creme protettive, ma se volete andare con i piedi di piombo cercate di usare prodotti testati e certificati per la pelle sensibile dei più piccoli. Il bagnetto al mare, poi, andrebbe evitato, perché le temperature dell'acqua non sono mai ottimali per i nostri cuccioli.

Foto | da Flickr di https://www.flickr.com/photos/hamed/2909976544/sizes/z/in/photostream/

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail