La ricetta dei muffin salati senza glutine adatti ai bambini celiaci

Per i bambini celiaci, che non possono mangiare cibo contenente glutine, ecco a voi la nostra gustosissima e semplicissima ricetta dei muffin salati gluten free, da proporre a tutta la famiglia perché sono buonissimi.

Come si preparano i muffin salati senza glutine? Se in casa ci sono persone che soffrono di celiachia, non vi preoccupate perché potrete comunque realizzare la ricetta dei muffin semplicemente adattandola alle loro esigenze di salute. In commercio esistono delle farine pensate appositamente per i celiaci, sicure e perfette per ricette come quella che vi proponiamo oggi.

Non solo muffin dolci, ma anche muffin salati, che possiamo presentare in tavola così, semplicemente, oppure proporre con l'aggiunta di gustose verdure come carote e zucchine o di formaggi che si fondono nell'impasto lasciando un gusto molto saporito, senza dimenticare che possiamo impreziosirli anche con cubetti di prosciutto cotto o di mortadella.

Per tutti coloro che soffrono di celiachia, ecco la ricetta dei muffin salati senza glutine:

474417599

Ingredienti dei muffin salati senza glutine


    200 grammi di mix di farine senza glutine
    2 uova
    200 ml di latte
    1/2 bustina di lievito per torte salate senza glutine
    80 ml di olio di semi
    sale

Preparazione dei muffin salati senza glutine

Versate in una ciotola le uova con il latte e l'olio di semi. Mescolate con cura e unite a questo punto la farina, che avete precedentemente setacciato con il lievito e il sale.

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, senza grumi, versatelo negli appositi pirottini per muffin. Ricordatevi di riempire i muffin non nella loro totalità, ma per i 2/3 della loro altezza: considerate che lieviteranno in forno, quindi non esagerate con il composto in ogni pirottino.

Cuocete i pirottini in forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 20 minuti.

I muffin salati senza glutine vanno serviti freddi.

Via | Gustoblog

Foto | da Flickr di thinkless

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail