Seguici su

Cronaca

Maturità 2014, seconda prova di pedagogia al Liceo Pedagogico: tracce e soluzioni

Lo svolgimento della prova di indirizzo dell’Esame di Stato

Di seguito le tracce della prova di Pedagogia per gli studenti del Liceo Socio Psico Pedagogico (durata della prova, 6 ore).

Maturità 2014 – Liceo Socio Psico Pedagogico

Maturità 2014 – Liceo Socio Psico Pedagogico

I quesiti – Corso sperimentale

Qui i quesiti proposti correlati ai testi:

I
Inquadra la definizione di promozione della salute della Carta di Ottawa nel concetto più ampio di “promozione umana” e soffermati su almeno due dei seguenti punti:
– le principali teorie psico-pedagogiche sul ruolo attivo e determinante dell’individuo nei processi di apprendimento
– la consapevolezza interiore, i processi di auto-regolazione e auto-direzione e l’ambiente culturale e sociale quali variabili essenziali nell’acquisizione della capacità di adottare comportamenti e scelte di cittadinanza attiva e responsabile da parte dello studente
– le opportunità di promozione della salute all’interno dei curricoli scolastici

II
Considerato il brano sopra riportato, il candidato esponga le sue riflessioni sulle seguenti questioni:
– in che senso l’attività di uno psicologo presente a scuola contribuisce al conseguimento delle finalità proprie dell’istituzione scolastica?
– quale ruolo deve svolgere lo psicologo scolastico nei confronti degli alunni?
– quale ruolo deve svolgere lo psicologo scolastico nei confronti dei genitori?
– come si realizza la reciproca indipendenza professionale fra docenti e psicologo scolastico?
– più in generale, quali rapporti devono intercorrere fra lo psicologo scolastico e i docenti?

III
Esponi le tue riflessioni sul testo sopra riportato e soffermati sui seguenti punti:
– la dimensione relazionale in ambito educativo
– la dimensione relazionale dell’esperienza scolastica
– ruolo e responsabilità dell’insegnante nella dimensione relazionale in ambito educativo
– la scuola come sede di un’azione educativa implicita
– l’aula scolastica come laboratorio di un universo sociale più ampio

IV
Sviluppa considerazioni personali e critiche sulle sollecitazioni del testo, alla luce anche degli autori studiati, con particolare riferimento ai punti seguenti:
– sinergia scolastica e scuola come comunità educante
– la cultura scolastica come antidoto alla povertà
– come unire radici e dialogo,particolarismi e globalizzazione?
– scuola panacea per i mali della società?
– la funzione primaria della scuola

I quesiti – Corso sperimentale progetto ‘Brocca’

Di seguito i quesiti proposti correlati ai testi:

I
Esponi le tue riflessioni sul testo sopra riportato e:
– precisa che cosa s’intende per ambiente di apprendimento, evidenziando le concezioni socio-psico-pedagogiche che contribuiscono alla sua definizione
– illustra gli approcci metodologico-didattici che possono essere utili nell’innovazione degli ambienti di apprendimento in una prospettiva inclusiva
– precisa come si esprime il rapporto tra inclusione, qualità dell’educazione ed equità sociale

II
Esponi le tue riflessioni sul testo sopra riportato e soffermati, in particolare, sui seguenti punti:
– i problemi della didattica disciplinare
– la trasmissione delle nozioni e i percorsi comunicativi tra docente e discente
– acquisizione di nozioni o di modelli operativi di utilizzo delle competenze
– la conoscenza come consapevolezza dei diversi punti di vista sullo stesso oggetto

III
Approfondisci e discuti le suggestioni del testo – incentrato sulla dialettica di autorità e libertà – in riferimento anche a questioni specifiche:
– autorità/autoritarismo – libertà/istanze libertarie
– autorità e autorevolezza
– autorità/servizio – libertà/responsabilità
– il concetto di persona e la possibile composizione di autorità e libertà

IV
Considerato il brano, esponi le tue riflessioni sulle seguenti questioni:
– quale rapporto intercorre fra un corretto processo di formazione della persona e un’impostazione utilitaristica dell’educazione?
– che cosa si intende per coscienza linguistica, per coscienza storica e per coscienza morale?
– perché coscienza linguistica, coscienza storica e coscienza morale sono considerate tre forme della coscienza di sé?
– attraverso quali strumenti si promuove la formazione di tali tre forme della coscienza di sé?

Soluzioni

Qui trovate la possibile soluzione proposta da Scuolazoo per il corso sperimentale progetto ‘Brocca’. Anche Studenti.it propone una soluzione per la traccia III dello stesso corso.

Leggi anche

cyberbullismo, ragazza con lo smartphone cyberbullismo, ragazza con lo smartphone
Scuola1 giorno ago

Come gestire il cyberbullismo: una guida per i genitori

Ecco qualche consiglio per affrontare il problema del cyberbullismo. Il cyberbullismo è diventato un problema sempre più diffuso tra i...

Ortisei chiesa Dolomiti paesaggio di montagna Ortisei chiesa Dolomiti paesaggio di montagna
Intrattenimento3 giorni ago

Ortisei: la meta di vacanze nel cuore della splendida Val Gardena

Tra le tante destinazioni fra cui è possibile scegliere quando si programma un soggiorno in Alto Adige, non si può...

Papà accompagna la figlia a scuola Papà accompagna la figlia a scuola
Scuola3 giorni ago

Affrontare il cambio di scuola: come supportare i bambini

Ecco qualche consiglio per supportare i bambini per il cambio scuola. Il cambio di scuola è un momento di grande...

Padre e figlia che parlano Padre e figlia che parlano
Scuola6 giorni ago

Parlare di droghe e alcol con i figli: una guida per i genitori

Ecco qualche consiglio per parlare di droghe e alcol con i propri figli. L’educazione dei figli è una delle sfide...

Mano che accarezza fiori di lavanda Mano che accarezza fiori di lavanda
Salute e benessere1 settimana ago

Proprietà della lavanda e sul suo uso nei cosmetici

La lavanda, conosciuta scientificamente come Lavandula, è una pianta che non solo cattura l’attenzione per la sua bellezza e il...

bambino legge un libro bambino legge un libro
Scuola1 settimana ago

La lettura come fondamento dell’apprendimento: strategie e consigli

La lettura è fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo personale. Ecco qualche consiglio per migliorare la capacità di lettura. La...

scuola bambini computer lezione scuola bambini computer lezione
Scuola1 settimana ago

L’impatto dell’uso della tecnologia in età scolare

In questo articolo, esploreremo l’impatto dell’uso della tecnologia in età scolare. Negli ultimi anni, l’uso della tecnologia si è diffuso...

bambini al doposcuola che svolgono attività creative bambini al doposcuola che svolgono attività creative
Scuola2 settimane ago

La scelta del doposcuola: cosa considerare

La scelta del doposcuola è un processo che richiede tempo e attenzione. Ecco cosa bisognerebbe considerare. La scelta del doposcuola...

Mamma e figlio che fanno i compiti a casa Mamma e figlio che fanno i compiti a casa
Scuola2 settimane ago

Gestire lo stress dei compiti: consigli per genitori e bambini

Ecco alcuni consigli utili per affrontare lo stress dei compiti sia per i bambini che per i genitori. I compiti...

mamma e figlia scelgono il materiale scolastico mamma e figlia scelgono il materiale scolastico
Scuola3 settimane ago

Scegliere il materiale scolastico: tra utilità e divertimento

La scelta del materiale scolastico è un aspetto importante per gli studenti di tutte le età. Ecco qualche consiglio. La...

ragazza che sorride e va alla scuola media ragazza che sorride e va alla scuola media
Scuola3 settimane ago

Preparare il tuo bambino per la scuola media: una transizione importante

La transizione alla scuola media è un momento importante nella vita di un bambino. Ecco qualche consiglio utile. La transizione...

famiglia viaggio famiglia viaggio
Scuola4 settimane ago

Vacanze scolastiche: idee per attività educative e divertenti

Ecco alcune idee per attività educative e divertenti da fare durante le vacanze scolastiche. Le vacanze scolastiche sono un momento...