Diarrea nei bambini, i 5 rimedi naturali per le cure efficaci

La diarrea è un disturbo abbastanza comune tra i bambini, in genere associato a infezioni intestinali. Vediamo come curarla con i rimedi naturali


I bambini soffrono spesso di disturbi gastro-intestinali, e la diarrea è uno di quei problemini in cui incorrono spesso, soprattutto quando sono molto piccoli. A causare le continue scariche di feci liquide o semiliquide nel neonato e nel bambino sono, nella maggior parte dei casi, germi che infettano l'intestino provocando gastroenteriti non gravi ma certo fastidiose.

Per quanto riguarda le cure, nei lattanti e nei bambini con meno di 3 anni quando le scariche di diarrea non siano superiori al numero di 8 al giorno, non c'è necessità di prendere provvedimenti particolari se non quello di idratarli continuamente.

Diarrea-rimedi-naturali
Il rischio maggiore associato alla diarrea, infatti, è la perdita di liquidi con conseguente disidratazione. All'origine del problema nei neonati allattati al seno ci può essere anche un transito intestinale troppo rapido, che comunque non compromette la buona assimilazione dei principi nutritivi contenuti nel latte materno.

Nei bimbi svezzati e oltre, invece, la diarrea è quasi sempre di origine virale, e non deve essere curata con farmaci antibiotici (che peraltro peggiorerebbero la situazione eliminando i batteri "buoni" della flora microbica intestinale), e neppure con anti-diarroici adatti agli adulti. Ciò che serve, invece, è tanta pazienza e calma.

Ci si deve preoccupare solo quando il bebè con la diarrea ha meno di 3 mesi, quando le feci siano miste e sangue, quando il bambino smette di urinare e appare catatonico, o quando sale anche la febbre alta. Negli altri casi, ecco cosa fare per aiutare il piccolo a stare meglio:


  1. Idratarlo con acqua, zuppe, tè e camomilla, brodi leggeri, spremute di agrumi senza zucchero
  2. Nel neonato continuare l'allattamento al seno senza variare la frequenza delle poppate
  3. Alimentare il bambino (ma senza mai forzarlo), preferendo questi cibi: fette biscottate o pane leggermente tostato, riso, yogurt, patate e carote bollite, banane, prosciutto crudo senza grasso, carne bianca


  4. Fargli assumere un po' di sali minerali persi con una semplice ricetta casalinga: sciogliere in un litro d'acqua un cucchiaio di zucchero e mezzo cucchiaino di sale da cucina, e alternare questa preparazione all'acqua semplice
  5. Nei bambini con più di 3 anni potete provare a calmare la diarrea preparando un semplice rimedio naturale: l'infuso di castagno. Vi servono 20 g di foglie di castagno secche (le trovate in erboristeria) e 1 litro d'acqua. Spezzettate le foglie di castagno e versatele nell'acqua bollente, lasciandole in infusione per 20 minuti. Filtrate per bene e date l'infuso, dolcificato con miele, al bambino durante la giornata

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto| via Pinterest

  • shares
  • Mail