Le 10 ricette preparate dai bambini spiegate passo dopo passo

Quali sono le migliori ricette che possiamo preparare insieme ai nostri bambini? Coinvolgerli nella preparazione dei pasti è molto importante e loro sicuramente si divertiranno moltissimo a darci una mano in cucina.

Cucinare insieme ai più piccoli è molto divertente. Le ricette preparate dai bambini possono essere tantissime, l'importante è assegnare loro compiti in base alla loro età: evitiamo, ad esempio, di dare nelle mani dei più piccoli dei coltelli, se non sanno usarli, così come sarebbe bene tenerli lontano dai fuochi, per evitare spiacevoli incidenti domestici.

Cucinare insieme ai bambini è molto importante: imparano così come nascono i piatti che portiamo sulle nostre tavole, imparando a conoscere i vari alimenti e divertendosi a combinarli insieme in mille ricette diverse. La fase dell'impasto e la fase della preparazione dei piatti o delle formine dei biscotti e delle torte sono sicuramente le loro preferite, perché possono sporcarsi le mani e mettere in atto tutta la loro creatività e la loro fantasia.

Dall'antipasto al dolce, passando per i primi e i secondi piatti e per i contorni, praticamente tutte le ricette che possiamo portare in tavola per pranzo e per cena possono essere preparate dai bambini, facendo la loro gioia perché così possono sentirsi utili in un momento tanto importante quanto la preparazione quotidiana dei pasti.

Ecco per voi 10 ricette preparate dai bambini semplici da realizzare insieme a loro:

ricette preparate dai bambini


  1. Ricetta dei ghiaccioli al limone e alla menta

  2. Ricetta delle polpette di verdura al forno

  3. Ricetta degli spaghetti con polpette

  4. Ricetta del salame di cioccolato

  5. Ricetta dei biscotti di pasta frolla e cioccolato

  6. Ricetta della torta di pane e cioccolato

  7. Ricetta delle caramelle alla frutta

  8. Ricetta della omelette al formaggio

  9. Ricetta della focaccia di patate

  10. Ricetta delle crostatine alla frutta

E buon appetito a grandi e piccini!

Foto | da Flickr di theloushe

  • shares
  • Mail