Lo sport fa bene ai bambini: i pareri degli esperti

Lo sport fa bene ai bambini, ma cosa ne pensano gli esperti al riguardo?

Lo sport fa bene ai bambini, e questo è un fatto innegabile. I bambini che fanno sport crescono meglio, si mantengono più in forma, e riescono anche a socializzare meglio e con più facilità con i compagni, specialmente se praticano degli sport di squadra. Proprio per questa ragione, sin dai quattro o cinque anni di vita (salvo naturalmente situazioni personali particolari), è importante far praticare dell’attività sportiva ai nostri piccoli, che grazie a questa sanissima abitudine, potranno allontanare anche lo stress della vita quotidiana. Il fatto che siano piccoli, non vuol dire che i nostri figli non vivano delle situazioni per loro stressanti, non dimenticatelo.

Ma detto questo, quali saranno gli effetti benefici dello sport per i bambini? Stando a quanto dimostrato da diverse ricerche, sembra innanzitutto che i bambini che praticano sport ottengano anche migliori risultati nello studio. Inoltre, fare sport riduce nei piccoli l’aggressività, e li rende più felici e spensierati.

Lo sport fa bene ai bambini

Lo sport è peraltro ovviamente molto utile anche a livello fisico, rinforza il sistema immunitario e aiuta a mantenere sano l'apparato osseo. Lo sport induce chi lo pratica a seguire anche una dieta più sana ed equilibrata, ed insegna valori importantissimi come l’amicizia, la sana competizione, l’importanza della comunicazione, il rispetto nei confronti degli altri e la fiducia verso il prossimo, la capacità di risolvere i problemi e la responsabilità.

Insomma, l’attività sportiva deve rappresentare senza dubbio una parte importante nella vita dei vostri figli, ma d’altra parte, i genitori dovranno evitare di infondere in loro delle inutili e controproducenti pressioni. Per i bambini si deve trattare soprattutto di un gioco, non dimenticatelo!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | da Flickr di USAG-Humphreys

  • shares
  • Mail