Le 10 favole per bambini più belle di sempre

Le più belle favole classiche da leggere ai bambini per incuriosire ed educare.

Anche i pediatri lo consigliano. Raccontare le favole ai bambini prima di andare a letto aiuta nello sviluppo del bambino già a partire dai tre mesi d'età. In effetti già in tenera età il piccolo incamera così informazioni con cui arricchirà il vocabolario per poi esprimersi in maniuera corretta fin dalla scuola materna. Per i piccolini che ancora non leggono possono seguire le figure e i personaggi con un bel libro pop up.

Se vi piace passare del tempo con i figli la sera prima che vadano a letto, dedicate loro un'oretta leggendo delle storie. Potete scegliere tra le fiabe tradizionali ricche di principi, maghi, fate e orchi, e le favole classiche quelle che prendono spunto dalla realtà per educare. le favole hanno come protagonisti solitamente animali o esseri inanimati e una trama di poche righe che nasconde una morale. Naturalmente le favole sono indirizzate anche agli adulti e ai piccoli bisognerà spiegarle in parole semplici.

Gli autori più noti di favole sono Esopo, il favolista greco vissuto tra i VII e il VI sec a. C., e Fedro, favolista latino vissuto tra 20 e 50 d.C. .

favole-per-bambini

Se volete avere a disposizione un piccolo elenco dal quale attingere ogni tanto una storia, vi segnalo 10 favole tra le più belle in circolazione.

- La volpe e l'uva (Esopo)

- La gallina dalle uova d'oro (Esopo)

- Le chiocciole (Esopo)

- Il cane e la conchiglia (Esopo)

- Il leone e il topo riconoscente (Esopo)

- Il lupo e l'agnello (Fedro)

- La volpe e la cicogna (Fedro)

- La parte del leone (Fedro)

- Il calvo e la mosca (Fedro)

- Il topo e la rana (Fedro)

Via | LeFiabe

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail