Lunghezza media del neonato a 4 mesi

Le tabelle con i percentili che utilizzano i pediatri per calcolare in media quanto dovrebbero crescere i nostri bambini, ci danno informazioni sulla lunghezza e sul peso dei nostri cuccioli. Ecco qual è la lunghezza media di un neonato di 4 mesi.

Lunghezza del neonato a 4 mesi

Quanto dovrebbe essere la lunghezza di un neonato di 4 mesi? Ci sono dei dati statistici che ci permettono di vedere quanto nella media i nostri bambini dovrebbero crescere, mese per mese e anno per anno, in altezza e in peso. Si tratta di dati medi, che vengono solitamente usati dai medici pediatri come punto di riferimento, anche se poi ogni bambino ha una storia a sé che il dottore conosce molto bene.

La tabella dei percentili dei neonati ci dice che un neonato di 4 mesi dovrebbe essere lungo in media 62 centimetri. Le tabelle solitamente fanno distinzione anche tra maschietti e femminucce, partendo dal presupposto che, sempre statisticamente parlando, i primi nascono con una lunghezza leggermente superiore rispetto alle seconde. Distinzione che recentemente è sempre meno utilizzata, calcolando semplicemente un range medio di lunghezza alla nascita compreso tra 48 e 53 centimetri di lunghezza.

Ovviamente, dobbiamo ricordarci che si tratta di dati presi nella media, semplicemente di statistiche e non di regole fisse: se i genitori sono molto alti, sarà probabile che il bambino superi la media, mentre se i genitori sono molto bassi, sarà probabile che il cucciolo sia al di sotto della media considerata dai percentili dei pediatri.

Se il bambino è sano e cresce in maniera costante e il vostro pediatra non si preoccupa, allora state tranquilli anche voi: ci sono bambini che crescono come funghi nei primissimi mesi di vita e altri che, invece, impiegano un po' più di tempo.

Foto | da Flickr di aliciapp

  • shares
  • Mail