I progressi del neonato a 4 mesi e lo sviluppo psicomotorio e cognitivo

Quali sono i progressi di un neonato di 4 mesi che dovremmo aspettarci dal nostro cucciolo per quello che riguarda lo sviluppo psicomotorio e cognitivo? Ecco cosa dovrebbe saper fare un bambino che ha compiuto 4 mesi.

Quali sono i progressi di un neonato di 4 mesi? Quando ha raggiunto questa età, quali sono le abilità che dovremmo aspettarci di trovare, quali le conoscenze ormai apprese e quali le capacità? I neonati di 4 mesi hanno ormai sviluppato tantissime capacità: riescono a rimanere molto più svegli e si guardano intorno per interagire con l'ambiente circostante. Sono in grado di riconoscere mamma, papà e tutte le persone del loro mondo semplicemente riconoscendo la voce. Interagiscono molto di più con la vita famigliare. E' il momento in cui il bambino comincia a riconoscere i visi non famigliari: sono tanti i bambini che a questa età piangono quando un estraneo si avvicina loro ed è assolutamente normale.

Per quello che riguarda i vocalizzi, comincia ad emettere qualche semplice suono, interagendo magari con un giocattolo o con una persona che gli sta parlando. I bambini di 4 mesi sorridono molto di più, si guardano intorno con attenzione e a loro non sfugge nessun movimento. Quando è sdraiato, riesce a girarsi su un fianco, mentre quando è a pancia in giù tira su bene la testa e riesce anche a ruotarla.

Il neonato di 4 mesi prende in man gli oggetti e ci gioca: con tutta probabilità li porterà anche in bocca: è così che comincia a conoscere il mondo che lo circonda. Fate dunque molta attenzione agli oggetti che lo circondano, evitando cose troppo piccole che potrebbero risultare pericolose. E' anche il momento in cui tenta di puntare i piedi come se volesse alzarsi, tenendo le braccia verso di noi come a cercare sostegno.

progressi neonato 4 mesi

Foto | da Flickr di futurestreet

  • shares
  • Mail