Il neonato a 2 mesi ecco quanto deve mangiare

Quanto deve mangiare un neonato di due mesi? Ecco cosa consigliano gli esperti, sia se il piccolo mangia latte materno sia se il piccolo mangia latte artificiale.

Quanto deve mangiare un neonato di 2 mesi per crescere bene? E' la domanda che si fanno tutti i neo genitori, che non sanno mai se il latte che danno ai loro piccoli è sufficiente per la loro crescita. Le ostetriche al corso pre parto suggeriscono di controllare ad ogni cambio di pannolino se il piccolo ha fatto i suoi bisognini: 3 popò al giorno e 5 pipì sono l'indicatore che il bambino prende a sufficienza il latte.

Ma come quantificare la quantità di latte che il neonato di 2 mesi deve assumere al giorno? Se stiamo parlando di un bambino alimentato con latte artificiale, abbiamo regole più rigide, perché questo tipo di alimento è di più difficile digestione rispetto a quello materno e quindi tra una poppata e l'altra deve intercorrere un lasso di tempo non inferiore alle 2-3 ore (chiedete consiglio al vostro pediatra in merito). Anche la quantità di latte da preparare per ogni poppata e quindi per ogni biberon varia, dai 100-120 ml, salvo diverse indicazioni del pediatra.

Per quello che riguarda, invece, il latte materno, qui la situazione è molto diversa. Il latte materno è il miglior alimento per i neonati e le linee guida dell'OMS suggeriscono l'allattamento a richiesta: sarà il neonato a regolarsi in dosi e orari. Se preferite provare la strada dell'orario fisso, intorno al secondo mese non bisognerebbe scendere sotto le 2-3 ore come lasso di tempo tra una poppata e l'altra. Tutto dipende anche da quanto latte riesce ad assumere il bambino ad ogni poppata: ci sono neonati pigri che hanno bisogno di essere svegliati mentre mangiano e altri che in mezz'ora hanno già finito e non mostrano i morsi della fame anche per più di 3 ore.

Per ogni dubbio, rivolgetevi con fiducia al vostro pediatra o ad un consultorio: solo qui troverete le risposte ai vostri dubbi, considerando anche quanto cresce il vostro bambino. Se cresce bene con 6 poppate al giorno, allora sono più che sufficienti, anche se gli esperti consigliano nei primi mesi di vita dalle 8 alle 10 poppate quotidiane.

Quanto deve mangiare un neonato di due mesi

Foto | da Flickr di eytonz

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail