Giocare con la matematica, gli esercizi divertenti da fare con i bambini

Giocare con la matematica è il modo più divertente e veloce per poter insegnare ai bambini questa materia spesso molto ostica. Ecco allora dei simpatici giochi ed esercizi che possiamo far fare loro in base all'età e alla classe frequentata

Avete mai provato a giocare con la matematica con i vostri bambini? Il gioco e il divertimento sono gli strumenti migliori che abbiamo per poter insegnare ai nostri bambini cose fondamentali, come la lingua italiana e anche la matematica. Ammettiamolo, è una delle materie più difficili e più odiate, ma noi possiamo renderla un po' più piacevole.

Ovviamente dovremo escogitare dei giochi adatti all'età del bambino. Per insegnare a contare ai cuccioli più piccoli, ad esempio, possiamo scrivere e colorare insieme a loro dei sassolini: sopra ognuno andremo a mettere un numero e poi potremo invitare i piccoli a contarli uno di seguito all'altro. In questo modo potremmo insegnare loro anche addizioni e sottrazioni: vedendo con i loro occhi questi concetti che possono apparire astratti, sarà tutto più facile.

Tra gli esercizi di matematica per i bambini ci sono anche i problemi e gli esercizi di logica: anche in questo caso, rendere visibile quello che dovranno fare per svolgere il compito sarà più semplice. Potete preparare insieme a loro delle tavole con disegni che rappresentino il problema, così sarà più immediato trovare la soluzione. E sarà anche più divertente per loro.

Per insegnare le forme geometriche, per capire come si calcolano (e che cosa sono) perimetro e area, prendete dei cartoncini e disegnate le figure stesse, usando colori diversi per rappresentarle: potete anche creare lo sviluppo delle figure geometriche per creare coni, parallelepipedi, cubi, così da avere effettivamente tra le mani quello che stanno studiando. Sarà divertente e istruttivo al tempo stesso.

Foto | da Flickr di adwriter

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail