Per il neonato stitico 5 rimedi naturali

Cosa fare in caso di neonato stitico? Come poter risolvere questo problema senza ricorrere a medicinali, ma semplicemente con dei rimedi naturali? Ecco i consigli degli esperti e le migliori cure.

Esistono rimedi naturali per un neonato stitico? Solitamente al corso pre parto siamo abituate a imparare che il piccolo nei primi mesi di vita deve evacuare almeno tre volte al giorno e urinare 5 volte al giorno: questi sono i segnali che ci dicono che il bambino prende abbastanza latte e sta crescendo bene. Ma cosa fare in caso di stitichezza?

Solitamente la stitichezza colpisce maggiormente i bambini allattati con latte artificiale rispetto a quelli che crescono con il latte materno: è frequente che i piccoli soffrano di stitichezza, perché l'intestino non si è ancora formato, mentre nel caso di allattamento con latti formulati è una condizione tipica a causa dell'assenza di lattulosio, zucchero presente nel latte materno che serve a regolare l'intestino.

Cosa fare in caso di stitichezza, condizione che si verifica quando il piccolo non evacua per 3-4 giorni? Ecco i 5 rimedi naturali per la stitichezza del neonato e del bambino: pur trattandosi di cure naturali, è sempre bene consultare prima il pediatra che segue il vostro bambino.

neonato stitico


  1. In caso di allattamento al seno, la mamma dovrà cambiare la sua dieta, introducendo maggiore frutta, verdura e fibre e bere molta acqua.
  2. In caso di allattamento al seno, la mamma può assumere anche delle tisane che aiutino il passaggio intestinale del bambino.
  3. In caso di allattamento artificiale, si possono cambiare il tipo di latte o la formulazione o la quantità di acqua usata.
  4. Anche cambiare l'acqua utilizzata per la preparazione del biberon artificiale può aiutare.
  5. In alcuni casi si possono somministrare sciroppi o bustine di lattulosio

  6. .

Foto | da Flickr di kittwalker

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

nn

  • shares
  • Mail