Grammatica italiana, i verbi più semplici da insegnare ai bambini piccoli

Quali sono i verbi della grammatica italiana che possiamo insegnare per primi ai bambini? E come fare per insegnare loro ad usarli in maniera corretta fin dalla più tenera età? Ecco tutti i nostri suggerimenti.

La parte della grammatica italiana relativa ai verbi può essere una delle più difficili per i nostri bambini, per questo è bene insegnare loro a parlare correttamente fin da piccoli, perché così riusciranno ad apprendere meglio le importanti regole della grammatica italiana. E poi con i verbi si può anche giocare!

Per poter insegnare i verbi ai bambini è importanti saperli usare e in maniera corretta: i bambini apprendono molte cose copiandoci e per emulazione, quindi sentendoci parlare bene, con i giusti tempi verbali e con i verbi coniugati in maniera corretta, presto o tardi riusciranno anche loro a capire da soli le differenze tra le varie persone e i tempi verbali.

Quando i bambini parlano è sempre bene correggerli, ma senza far pesare loro il fatto che hanno sbagliato: stanno imparando, quindi bisogna armarsi di pazienza e correggerli ad ogni errore, semplicemente ripetendo la frase che hanno sbagliato, pronunciandolo con il verbo giusto, quando rispondiamo alle loro domande.

Con i verbi della grammatica italiana possiamo anche giocare: possiamo creare delle carte sulle quali scrivere i verbi in maniera corretta e in maniera sbagliata, gioco utile per i bimbi che sanno leggere. Oppure possiamo divertirci chiedendo ai bambini di coniugare i verbi essenziali, quelli che fanno parte del loro linguaggio, con esempi pratici: ad esempio possiamo dir loro che "Io mangio", ma il nonno non "mangio" ma "mangia". Pian piano vedrete che li impareranno da soli!

Grammatica italiana, i verbi

Foto | da Flickr di strupler

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail