Gli integratori naturali per bambini che fanno sport

E' consigliabile o meno dare ai bambini che fanno sport degli integratori? Ecco i consigli degli esperti in merito agli integratori naturali che possono essere somministrati ai bambini.

Integratori per bambini che fanno sport

Esistono degli integratori naturali per i bambini che fanno sport, che possiamo somministrare ai nostri piccoli in caso di bisogno? Fare sport per i bambini è di fondamentale importanza, per una crescita sana e corretta. Così come l'alimentazione che il bambino segue è fondamentale dai primi giorni di vita: uno stile alimentare sano aiuta il bambino a crescere al meglio e lo aiuta anche nelle discipline sportive che ha deciso di affrontare.

Molta frutta e verdura, i cereali, l'uso di grassi vegetali e non animale, preferire carni bianche rispetto a quelle rosse e un consumo moderato di formaggi, alimenti grassi e dolci, sono le regole base per una buona alimentazione, che può aiutare i nostri bambini nelle attività di tutti i giorni, anche quelle sportive che hanno scelto di praticare. L'alimentazione dello sportivo, poi, deve essere ricca delle seguenti sostanze presenti in pesci, carni magre, yogurt, latte e legumi: cistina, tirosina, colina, carnitina, creatina, taurina, acidi grassi, coenzima Q10.

Se il bambino segue un'alimentazione corretta, gli stessi alimenti che porta sulla sua tavola possiamo aiutarlo a coprire tutti i fabbisogni nutrizionali, anche quelli necessari per praticare sport che comportano anche un impegno fisico non indifferente. L'uso di integratori, anche naturali, deve essere concordato con il proprio medico curante e solitamente sono rari i casi in cui si debba ricorrere a questa aggiunta.

Rivolgetevi sempre con fiducia al vostro medico curante per ogni dubbio in merito a questa delicata questione: mai far assumere integratori, seppur naturali, ai nostri bambini senza averlo consultato.

Foto | da Flickr di usaghumphreys

Via | Sipps

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail