Quando in famiglia si giocava senza tecnologia: arriva la app che richiama mamma e papà

Per i genitori che non possono fare a meno della tecnologia anche quando giocano con i bambini, arriva la app che li richiama all'ordine.

giocare-con-bambini-senza-tecnologia

Siete genitori smartphone addicted che non riesce a fare ameno delle app e delle chat anche quando gioca con i bambini? In aiuto dei genitori "ossessionati" dalla tecnologia arriva una applicazione chiamata PlayTimer che sembrerebbe molto utile.

Si tratta di una maniera, con tanto di allarme, per risvegliare la coscienza di mamma e papà: devo essere sincera, anche io me ne servo, nei momenti di relax quando dovrei dedicare il tempo ai miei bimbi, ma subito dopo me ne dispiaccio. In fondo ci vuole così poco per giocare e divertirsi con i bambini mettendo da parte tablet, smartphone o strumenti hi-tech almeno per un po'.

Certe volte non ce accorgiamo nemmeno di quanto si possa dipendere dalla tecnologia: al ristorante, al cinema o al parco giochi. Siamo con i bimbi, giochiamo con loro, ma sempre con un occhio alla mail o al messaggino appena giunto su Whats App.

Addirittura mentre si fa la spesa o mentre si parla con i bimbi: sembra non si riesca a fare più nulla senza uno smartphone in mano. Finalmente arriva un'idea innovativa sviluppata da Unicef Svezia: una app gratuita capace di bloccare lo smartphone per dedicarsi completamente ai propri figli.

Per settarla basta scattare una foto al bambino: a quel punto il cellulare o tablet viene bloccato per un arco di tempo stabilito, con tanto di allarme se si cerca di utilizzare il nostro gioiellino hi tech prima della scadenza. L'unica maniera per spegnere l'allarme é fotografarsi con accanto il piccolo per dimostrare che per ora abbiamo messo da parte, navigazione su Internet, messaggi e social network.

Ma l'app sarà sufficiente ad "obbligarci" a dare attenzione solamente ai nostri figli senza distrarci con i lavori lasciati in sospeso in ufficio? La vedo dura, ma scaricarla e metterci alla prova può essere un primo passo.

Via | Kidpass

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: