Neonato di 6 mesi, i 5 giochi per sviluppare la psicomotricità

Quali sono i giochi migliori da proporre ad un neonato di sei mesi? Quali sono le sue capacità in questo momento importantissimo per il suo sviluppo e quali le attività che possiamo far fare loro per sviluppare la loro psicomotricità?

Quali sono i giochi perfetti per un neonato di 6 mesi? Questo è un momento molto delicato per la crescita dei nostri bambini: è a questa età che inizia la fase dello svezzamento, con l'introduzione di cibi solidi e delle prime pappine, da accompagnare sempre al latte materno, quando disponibile, o al latte artificiale. Ma è anche il periodo delle grandi conquiste, con uno sviluppo della psicomotricità davvero impressionate.

Il neonato di sei mesi adora guardarsi intorno, toccare gli oggetti e magari portarseli alla bocca, dovrebbe saper stare seduto da solo e anche girarsi quando lo mettiamo a pancia sotto. I giochi legati a questa età devono sviluppare tutte queste nuove capacità che il piccolo ha appreso, magari stimolandolo anche verso il gattonamento o la consapevolezza che anche lui prima o poi sarà in grado di camminare sulle sue gambine.

Ecco, allora, 5 giochi per i neonati di 6 mesi che non possono mancare nel loro repertorio:

Neonato di 6 mesi, giochi


  1. Palestrina: i bambini passerebbero ore sdraiati sotto tanti giocattoli colorati, luminosi e magari anche rumorosi, nel tentativo di afferrarli.

  2. Tappeto musicale: mettete il neonato a pancia sotto e divertitevi a guardarlo mentre lui stesso si diverte a spostarsi creando musichette sempre diverse.

  3. Carrellini per i primi passi: se i girelli spesso non sono visti di buon occhio dai pediatri, questi carrellini con effetti sonori possono accompagnare il piccolo in questa importante scoperta.

  4. Giochi per imparare le forme: ne esistono di vari tipi come i secchielli con coperchio che propone vani dove inserire dei mattoncini di colore e forma diversi. Passeranno ore a giocarci.

  5. Orsetti parlanti: sono simpatici, teneri e diventeranno i migliori amici dei vostri figli, oltre che insegnare loro tante cose, anche solo a battere le manine!

Foto | da Flickr di clappstar

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail