Farmaci per bambini in viaggio: le 10 medicine indispensabili da portare

Quando si parte per una vacanza o per un viaggio con i bambini bisogna pensare anche ai farmaci da portarsi dietro, ma quali sono quelli veramente necessari? Ecco la lista dei 10 indispensabili

Quando si viaggia con i bambini e si preparano le loro valigie e il beauty case per la toeletta, bisogna ricordarsi di inserire tra i bagagli anche un piccolo dispensario di medicinali, anche se il nostro piccolo gode perfetta salute e il viaggio non presenta rischi particolari.

Infatti un'emergenza può sempre capitare ed è meglio essere previdenti, ovvero "peccare" per eccesso che per difetto.
Farmaci-bambini-viaggio

Una piccola valigetta del pronto soccorso medico è dunque indispensabile, in cui inserire i farmaci necessari a "coprire" più o meno le principali complicazioni di tipo sanitario (anche blandi malessere come il comune mal d'auto), che però possono suscitare molta apprensione durante un viaggio.

Ma come orientarsi nella scelta dei medicinali giusti per non correre il rischio di riempirsi di prodotti farmaceutici del tutto inutili e, magari, scordare proprio quelli indispensabili? La risposta ce la forniscono gli esperti, ovvero i pediatri dell'Ospedale Bambin Gesù di Roma, che hanno stilato una lista dei medicinali che non devono mai mancare nella valigia del bambino quando si affronta un viaggio (anche e soprattutto per andare in vacanza, magari verso mete esotiche). Vediamo i primi 10.


  1. Un analgesico-antipiretico a base di paracetamolo o ibuprofene, possibilmente in compresse o bustine di granulato (le supposte si conservano meno bene)
  2. Bustine di integratori salini reidratanti (magnesio-potassio, ad esempio), utilissimi in caso di vomito o diarrea
  3. Un antistaminico in gocce per eventuali reazioni allergiche al sole (con comparsa di eritemi e orticaria)
  4. Un antistaminico in crema per eventuali punture di insetto o bruciori
  5. Un disinfettante per le ferite
  6. Uno spray nasale a base di soluzione salina per disinfettare il naso
  7. Gomme o altro prodotto contro il mal d'auto e la nausea adatto ai bambini
  8. Un prodotto a base di ammoniaca per disinfettare eventuali punture di medusa se andate al mare
  9. Prodotti repellenti contro le zanzare e altri insetti
  10. Garze e cerotti di diverse dimensioni

Per un viaggio sicuro con i bambini questi sono i farmaci indispensabili che davvero possono "salvarvi" la vacanza e salvarla al vostro cucciolo, quindi quando state per partire controllate la vostra valigetta del pronto soccorso per essere certi di non avere dimenticato niente. Per i viaggi in aereo ricordatevi di inserire i medicinali del bimbo in una bustina trasparente a parte e in caso di liquidi, attenti a che non superino i 100 ml.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto| via Pinterest

  • shares
  • Mail