Quantità di latte per un neonato di 2 mesi per latte artificiale e latte materno

La quantità di latte per un neonato di due mesi quale deve essere? Ecco le indicazioni degli esperti per quello che riguarda la quantità di latte artificiale che i piccoli devono mangiare e cosa fare con il latte materno.

Qual è la giusta quantità di latte per un neonato di 2 mesi? Quanto deve assumere ad ogni pasto e quanti pasti deve fare per poter crescere bene? Queste sono le domande che si fanno tutte le neo mamme e tutti i neo papà alle prese con il latte che devono dare ai loro piccoli. Ovviamente il discorso è diverso se il piccolo è allattato al seno e quindi assume latte materno o se assume il latte artificiale con il biberon.

Cominciamo dal discorso più semplice, quello dell'allattamento al seno di un neonato di 2 mesi: le linee guida ci dicono che non esistono quantità o numero fissi di pasti giornalieri. Sarà il bambino a regolarsi da solo. Se nel primo mese farà dagli 8 pasti in su in media, prendendo il latte per il tempo che ritiene necessario, ecco che dal secondo mese i pasti si riducono a 5-6. Quando si parla di latte materno non bisogna però fare calcoli: è altamente digeribile ed è il bambino a regolarsi da solo per quel che concerne quantità e numero di pasti.

Diversa la situazione, invece, per il latte artificiale, meno digeribile per i piccoli e infatti i pediatri consigliano di far passare almeno più di due ore tra un biberon e l'altro. Solitamente a due mesi il neonato prende dai 150 ai 170 ml per ogni poppata, per un totale di 5-6 poppate ogni giorno. Ovviamente si tratta di linee guida teoriche: sarà il pediatra a dover stabilire orari e dosi, basandosi sull'effettiva crescita del piccolo.

Questi dati di riferimento possono essere presi in considerazione anche nel caso in cui decidiate di usare il tiralatte per dare il vostro latte al neonato con il biberon, magari perché dovete assentarvi: cercate di tirare per ogni pasto dai 150 ai 180, così da essere sicure che il piccolo, abituato a prenderne a "sazietà", non rimanga senza.

quantita-latte-neonato-2-mesi

Foto | da Flickr di titlap

Via | Ecoop

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail