Bambini da soli a casa: a che età possiamo lasciarli in autonomia?

Quando possiamo lasciare i bambini da soli a casa, certi che non succederà nulla di particolare e che i piccoli siano in grado di badare a loro stessi anche in nostra assenza? Ovviamente tutto dipende dal grado di autonomia dei nostri cuccioli.

Bambini da soli a casa

A quale età si possono lasciare i bambini da soli a casa? Ovviamente non esiste una regola ben precisa, ne tanto meno un'età giusta e una sbagliata: lasciare i bambini da soli a casa è per loro una grande conquista, che però deve essere preparata con cura. In linea di massima possiamo dire che i bambini possono essere lasciati da soli a casa quando hanno raggiunto un certo grado di autonomia, quando sono in grado di badare a loro stessi.

Ma come possono mamma e papà capire che il bambino è diventato abbastanza grande e autonomo per poter rimanere a casa da soli? Prima di tutto non acceleriamo i tempi: ogni bambino ha una storia a sè e cresce in maniera diversa. Ognuno di loro hai suoi tempi e noi dobbiamo rispettarli. Non possiamo pretendere di lasciarli a casa da soli, se ancora loro non si sentono sicuri e non si sentono autonomi: per loro sarebbe come una sorta di abbandono da parte nostra, anche se magari passano pochi minuti.

Se ci sono fratelli o sorelle più grandi, sicuramente il bambino diventerà autonomo prima, anche perché ci sono loro a dare un'occhiata affinché tutto vada tutto bene. Inoltre quando decidiamo di lasciare da soli i bambini a casa, dobbiamo assicurarci che la stessa casa sia sicura al massimo, per poter evitare incidenti domestici in nostra assenza. Il bambino, poi, deve essere preparato a rimanere da solo e noi dobbiamo assicurarci che sappia cosa fare in ogni occasione (se qualcuno suona al citofono, se squilla il telefono, ma anche ad affrontare situazioni più particolari).

Valutiamo, poi, il suo stato di sicurezza "emotiva": rimanere da soli senza adulti per la prima volta è un passo davvero molto importante e talvolta più grande di loro. Passo che può essere affrontato secondo gli esperti non prima dei 10 anni: i bambini delle scuole elementari sono ancora troppo piccoli e troppo "dipendenti", mentre con l'avvicinarsi della scuola media diventano sicuramente più autonomi e più volenterosi di dimostrare a mamma e papà che sono capaci di stare da soli a casa.

Foto | da Flickr di ianus

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail