Quanto dura il periodo di fertilità femminile?

Quanto può durare in media il periodo di fertilità di una donna? Quando sono maggiori le possibilità per rimanere in dolce attesa? Ecco tutto quello che c'è da sapere in merito alla fertilità femminile.

Quanto dura il periodo di fertilità femminile? Come si può calcolare? Ogni donna può rimanere in dolce attesa dal momento in cui compaiono per la prima volta le mestruazioni (la date è molto variabile, ci sono donne che le vedono per la prima volta a 10 anni e altre che le attendono anche fino all'adolescenza!) e fino al momento in cui la donna entra nel periodo della menopausa. Alcune recenti ricerche sottolineano che il periodo più fertile va dai 25 ai 35 anni: dopo, man mano che gli anni passano, diminuiscono le possibilità di rimanere incinta velocemente.

Detto questo, sappiate che per calcolare i giorni fertili, nei quali è più probabile rimanere in dolce attesa, dovrete imparare a conoscere il vostro corpo e il vostro ciclo. La fertilità si ha nei giorni in cui nel nostro corpo avviene l'ovulazione, quando cioè vengono rilasciati gli ovuli che possono essere fecondati dagli spermatozoi maschili. In un normale ciclo di 28 giorni, l'ovulazione si ha a metà, al quattordicesimo giorno, ma non tutte le donne sono così regolari.

Se il ciclo è più lungo, l'ovulazione avverrà dopo il 14esimo giorno, mentre al contrario se è più corto avverrà un po' prima. Esistono degli strumenti che possiamo utilizzare, come il metodo Persona o il calcolo della temperatura basale (che sale in prossimità dell'ovulazione), che ci permettono un calcolo più preciso.

Sappiate, inoltre, che quando si avvicina l'ovulazione il muco cervicale è più fluido, potreste avvertire un dolore all'utero, un leggero ingrossamento del seno, tutti segnali che ci possono suggerire che l'ovulazione è in corso.

periodo di fertilità femminile

Foto | da Flickr di paraflyer

    Sai che Bebeblog è tra i candidati dei premi Macchianera Italian Awards 2014, come Miglior Sito per Genitori e Bambini? Hai tempo fino all'11 settembre per votare e far arrivare Bebeblog al primo posto nella sua categoria. Scopri qui come votare!
  • shares
  • Mail