La merenda ideale dopo la scuola: quali alimenti scegliere?

Qualche consiglio per una merenda sana e genuina per ricaricarsi dopo il rientro da scuola.

Le vacanze sono finite e i bambini, a breve, riprenderanno gli impegni scolastici. Con la scuola riprendono anche le attività pomeridiane e lo sport. Per cui è bene organizzarsi per ricaricare di energia i piccoli al rientro a casa nel pomeriggio. In effetti la merenda pomeridiana è un pasto importante da non sottovalutare e saltare per motivi di oganizzazione o tempo.

I bambini amano gli snack, le merendine nelle confezioni colorate disposte in bella vista nei supermercati sistemate appositamente per invogliare i piccoli. Ma per il break del pomeriggio è meglio qualcosa di più naturale. Uno spezza-fame sano come come un frutto o lo yogurt, alimenti leggeri che danno l'energia giusta per concludere il pomeriggio nel migliore dei modi.

merenda-sana-dopo-scuola

Una banana serve a riempire lo stomaco ma anche a reintegrare le riserve di sali minerali, mentre lo yogurt ha una gran quantità di calcio fondamentale per la crescita, ed é saziante grazie alla presenza delle proteine del siero del latte.

I bimbi non sempre saranno favorevoli, ma l'abitubine per loro è fondamentale. Dovrete combattere un pochino all'inizio, soprattutto con i più grandicelli, ma dopo una paio di settimane, per loro, sarà naturale alimentarsi in maniera genuina e nutriente.

In particolare la merenda non dovrebbe fornire troppe calorie, ma il 5-10 percento di quelle necessarie al bambino e da consumare nell’intera giornata. Sempre rispettando le esigenze dovute all'età e al sesso. Un esempio? Il fabbisogno di un bimbo di 10 anni è 1800 Kcal per cui la merenda per lui deve contenere al massimo dalle 90 alle 180 kcal. Questo vuol dire che non si devono superare le dosi consigliate altrimenti la sera non consumerà la cena in maniera adeguata.

Quindi, quale é la merenda ideale? E' consigliabile frutta di stagione, da alternare con un pacchetto di cracker, uno yogurt. I bimbi sono rattristati perchè vorrebbero le merendine ipercaloriche e piene di conservanti? Per renderli felici offrite loro, una volta a settimana, una merendina non farcita.

Foto | Bruce Tuten @flickr

    Sai che Bebeblog è tra i candidati dei premi Macchianera Italian Awards 2014, come Miglior Sito per Genitori e Bambini? Hai tempo fino all'11 settembre per votare e far arrivare Bebeblog al primo posto nella sua categoria. Scopri qui come votare!
  • shares
  • Mail