Perché insegnare ai bambini a lavarsi bene i denti?

Insegnare ai bambini la corretta igiene dentale e a lavarsi molto bene i denti, con cura e con costanza, è davvero molto importante: ecco perché è bene cominciare da piccoli a prendersi cura del proprio sorriso.

Lavarsi i denti bene, in maniera corretta, fin da piccoli è di fondamentale importanza per la salute della nostra bocca e la bellezza del nostro sorriso. Oggi, mercoledì 17 settembre, è il Dental Baby Day, la Giornata Nazionale di Prevenzione Odontoiatrica dei Bambini, patrocinata dal Ministero della Salute. Insegnare ai piccoli a lavarsi bene i denti sin dalla più tenera età è davvero molto importante e mamma e papà dovrebbero seguire i propri figli con particolare attenzione. Fin dai primi dentini.

E' bene far vedere ai bambini come si fa: l'esempio insegna più di mille parole e teorie. I genitori devono lasciar fare i piccoli, ma supervisionarli per capire se stanno facendo bene ed eventualmente correggerli e intervenire per pulire a fondo i denti. La prevenzione e la cura fin da piccoli sono importanti, per evitare problemi futuri ai denti, che non solo possono rivelarsi dolorosi, ma anche molto costosi.

Insegnare ai bambini a lavarsi i denti è importante fin dalla comparsa dei primi denti: dovrebbe essere una buona abitudine, da inserire nella routine quotidiana della cura del proprio corpo. Anzi, gli esperti consigliano anche di pulire con una garza le gengive dei neonati dopo ogni pasto, evitando che si addormentino con biberon pieni di latte o camomilla, perché i residui rimarrebbero "non lavati" e il pericolo carie potrebbe essere in agguato.

Scegliete uno spazzolino da denti apposito per i più piccoli, così come sarebbe bene scegliere un dentifricio appositamente pensato per loro: chiedete consiglio al pediatra per la scelta di introdurre o meno il fluoro attraverso il dentifricio. Ci sono prodotti senza questa sostanza e altri, per bambini più grandi, che invece lo contengono.

lavarsi bene i denti

Foto | da Flickr di ranh

Via | Ildentistadeibambini

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail