Organizziamoci per la pulizia di casa anche con i bambini piccoli

La pulizia di casa con i bambini piccoli può essere un momento divertente in cui coinvolgere tutta la famiglia: ecco come insegnare ai piccini l'importanza di dare una mano a tenere la casa in ordine e pulita.

La pulizia di casa con i bambini può essere un momento divertente, da trascorrere in famiglia. Sappiamo quanto sia difficile tenere pulite e in ordine le nostre case: tra gli impegni di tutti i componenti della famiglia (porta i bambini a scuola, dai nonni, a fare sport, dagli amichetti), quelli di lavoro e altri imprevisti, la casa è spesso l'ultimo dei nostri pensieri.

Ma lo sapete che la pulizia di casa può diventare un momento di gioco per tutta la famiglia? Ovviamente dovrete cercare una giornata in cui tutti i componenti siano liberi e utilizzare prodotti naturali, così anche i più piccoli potranno dare una mano. E tutti potranno imparare quanto è importante aiutarsi a vicenda. Così poi rimane più tempo libero per andare, magari, al parco giochi con mamma e papà.

Cosa possono fare i bambini? Innanzitutto possono mettere a posto i loro giocattoli, togliendo così una gran parte di lavoro ai genitori. Poi possono aiutare, ad esempio, a spolverare le parti più basse o a pulire i vetri (soprattutto se sono loro che con manine e boccucca sempre appiccicata alle finestre li sporcano: vedrete che smetteranno presto di farlo). Se si divertono, possono anche aiutare a spingere l'aspirapolvere o a passare lo straccio, ma se sono tanto piccoli, meglio la supervisione di un adulto, per evitare "incidenti".

Per rendere il tutto più divertente, perché non rendere la pulizia di casa un gioco? Magari con premi per i più bravi e veloci. E per ottimizzare meglio i tempi, cercate di suddividere i lavori da fare un po' per giorno, così da avere più tempo libero il weekend. Ovviamente, se durante la settimana avete un po' di margine!

Pulizia di casa con i bambini

Foto | da Flickr di

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail