Le vitamine da prendere in gravidanza per la buona salute di mamma e bambino

Quali sono i supplementi vitaminici consigliati in gravidanza? Ecco le vitamine che fanno bene a mamma e feto

Durante la gravidanza è importante che la futura mamma si alimenti in modo corretto ed equilibrato, in modo da garantire a se stessa, e al bambino che porta in grembo, tutte le vitamine e le sostanze nutritive indispensabili per il proprio benessere e lo sviluppo armonioso del feto.

Una donna incinta, in buona salute, che non ha problemi alimentari (ovvero non soffre di allergie e di intolleranze), che mangia e assimila correttamente i cibi, e modula la propria dieta quotidiana privilegiando gli alimenti che servono all'accrescimento del suo bambino (come l'acido folico e la vitamina D), non deve assumere supplementi vitaminici, non ne ha bisogno.

Vitamina-gravidanza

Ma non sempre in gravidanza va tutto così "liscio". Molte donne soffrono di disturbi infiammatori dell'intestino e intolleranze alimentari che impediscono di assorbire correttamente tutti i principi nutritivi dei cibi, soffrono di anemia da carenza di ferro e inoltre le nausee gravidiche possono indebolire l'organismo, pertanto in molti casi un'integrazione vitaminica si fende necessaria.

Ferro, acido folico (che serve anche a prevenire malformazioni fetali come la spina bifida), vitamine del gruppo B che combattono l'anemia a stimolano al produzione di globuli rossi sono alcune delle sostanze indispensabili di cui la donna incinta deve fare il pieno.

Se anche il calcio e la vitamina D risultano (dalle analisi) un po' carenti, dal momento che sono necessari per la salute delle ossa dei denti materni, e per lo sviluppo scheletrico del feto, nonché come regolatori del metabolismo, è utile assumere supplementi, sempre e solo dietro controllo medico. Eccessi di calcio e di vitamina D, infatti, sono molto pericolosi per salute.

Altra vitamina utile per la mamma in attesa è la vitamina C, che stimola il sistema immunitario e funge da barriera contro i radicali liberi.

In commercio si trovano molti complessi muti-vitaminici ideali anche in gravidanza, ma prima di assumerli chiedete consiglio al vostro ginecologo, perché se le vostre analisi sono perfette, e se la vostra alimentazione è completa, assumere questi supplementi potrebbe fare più male che bene quindi, meglio evitare il fai da te.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto| via Pinterest

  • shares
  • Mail