Orto in autunno per bambini, quali semi piantare

Come si può realizzare un orto in autunno? Ecco qualche idea sui semi da piantare in questa stagione con i bambini.

L’orto per i bambini è un’idea divertente per insegnare ai bambini i cicli della natura, ma anche a distinguere alcuni frutti e verdure e poi a mangiare bene e sano. Sicuramente è più gustosa la frutta prodotta in casa. Se non avere un piccolo fazzoletto di terra e abitate in città, non c’è alcun problema potete creare un orto in vaso. È ovvio avrà una dimensione diversa, ma sarà comunque divertente.

orto-bambino

Cosa si può coltivare in autunno? L’aglio è una bulbosa, quindi considerate di piantare proprio la testa. Di solito si “semina” tra fine ottobre e inizio novembre. Potete anche provare con la cipolla, basterà scegliere una varietà autunnale. I semi dei piselli, invece, possono essere piantati anche a novembre. Ovviamente fatevi consigliare una varietà precoce. Tra l’altro i piselli fanno dei fiori bellissimi e sono dei rampicanti deliziosi.

Volete un po’ di insalata? In questo caso la Lattuga si presenta bene alla semina di settembre, mentre quella della cicoria (rossa e catalogna) si può estendere fino a novembre. Potete seminare anche gli spinaci, la scarola, il rosmarino e le fave. Insomma, volendo ci sono davvero tantissime varietà. Anche i cavoli precoci, per esempio, ma richiedono un po’ più di lavoro.

Foto | Pinterest

  • shares
  • Mail