I 5 lavoretti per bambini con le foglie secche

Idee per lavoretti creativi con le foglie secche da fare con i piccoli nella stagione autunnale.

Vi piace raccogliere le foglie secche cadute dagli alberi in autunno? Divertitevi a fare dei lavoretti con i bambini sfruttando il materiale raccolto.

Partite con un semplice disegno: disegnate un albero (voi o i bambini stessi) e dopo averlo colorato lasciate che i piccoli incollino le foglie raccolte sui rami con un collante tipo vinavyl.

Se invece amano gli animali, raccogliete foglie di tutte le dimensioni e forme e assemblatele con loro fino a realizzare diverse creature.

lavoretti-bambini-foglie-secche

Avete figli piccoli? Fate sfogare la loro vena creativa armandoli di bottiglietta spray. Inserite del colore liquido all'interno e lasciate che i bimbetti diventino dei pittori. Incollate le foglie su un foglio bianco e lasciate che spuzzino colore direttamente sul materiale incollato. Saranno dei dipinti astratti di tutto rispetto.

Un'altra idea è dipingere le foglie con i colori acrilici e pressarle su un foglio bianco per creare altri quadretti simpatici. Basta scegliere colori accesi che piacciono ai piccoli.

Potete anche dipingere direttamente sulle foglie. Il materiale necessario? Un po' di foglie secche (è essenziale che siano prive di umidità), lacca a fissaggio forte, colori acrilici metallizzati non diluiti. Intingete il pennello nei colori acrilici e dipingete i bordi delle foglie con il pennello, e poi una volta ascutte dipingete l'interno. Lasciate asciugare e fissate con una spruzzata di lacca. Questo lavoretto è adatto ai bambini più grandicelli in quanto c'è bisogno di una certa manualità.

lavoretti-bambini-foglie-sewcche-mascherina

Via | Bambinopoli - ChildrensLibrary - Faidatemania
Foto | Creative Playhouse - EhowFamily - Liz Marek @pinterest

  • shares
  • Mail