Videogiochi, quante ore al giorno sono ammesse per i bambini?

Quante ore al giorno i bambini possono passare davanti ai videogiochi? Come per la televisione anche per i videogame è bene fare molta attenzione? Ecco cosa dicono in merito gli esperti.

Videogiochi, quante ore

Per quante ore i bambini possono giocare ai videogiochi ogni giorno? Proprio come accade per la televisione, che dovrebbe essere limitata e non rappresentare l'unica attività che i piccoli svolgono a casa, anche per i videogame bisognerebbe porre dei limiti e dei paletti: le regole di casa da stabilire con loro devono anche includere il numero di ore da passare davanti ad uno schermo.

L'Istituto Superiore della Sanità, in un suo opuscolo, ci spiega quali sono le buone abitudini da insegnare ai nostri bambini, partendo dall'alimentazione all'esercizio fisico, che non deve mai mancare. Un po' di movimento e di svago, magari all'aria aperta, non possono che far bene ai nostri piccoli.

Ma come comportarsi di fronte alla richiesta dei bambini di giocare ai videogiochi? Bisogna stabilire regole chiare: secondo gli esperti i piccoli non dovrebbero passare più di due ore al giorno davanti allo schermo della televisione o dei videogiochi (evitate poi di inserire questi dispositivi nella camera da letto dei bambini!). Ci possono essere talvolta delle eccezioni, ma sarebbe comunque bene non superare le 3 ore, proponendo ai piccoli altre attività.

E' sempre bene spiegare ai bambini che trascorrere troppo tempo davanti ad uno schermo può essere controproducente e che ci possono essere altri modi di divertirsi. Cercate alternative valide: giocare a pallone, andare al parco tutti insieme, fare una passeggiata in bicicletta, così i bambini (e anche mamma e papà) potranno fare un po' di sano movimento, piuttosto che stare seduti tutto il giorno davanti ad uno schermo!

Foto | da Flickr di coba

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail