I benefici della danza moderna per i bambini

La danza moderna è uno sport molto amato soprattutto dalle bambine, ma non solo. Vediamo i benefici che questa disciplina sportiva apporta ai nostri piccoli ballerini

Complici i tanti talent show e i musical di grande successo che ormai imperversano in tv, sono sempre di più i bambini e le bambine che scelgono di cimentarsi nello studio della danza moderna, una disciplina sportiva davvero entusiasmante.

Il ballo è in effetti una delle espressioni del corpo più creative e stimolanti, i movimenti seguono un ritmo musicale e lo "interpretano", pertanto un bravo ballerino non esegue solo salti e piroette, ma "vive" la melodia dandole un'espressione fisica. I bambini hanno un naturale senso del ritmo che imparano presto, se ben supportati, a valorizzare, e il ballo è uno sport molto adatto sotto tutti i punti di vista.

Danza-moderna

Ad esempio, le lezioni di danza moderna sono utili a migliorare nel bambino il senso dell'equilibrio, a sviluppare in loro la forza la muscolare al contempo rendendo elastiche le articolazioni, e inoltre affina l'orecchio musicale.

Partecipare ai corsi di danza moderna è inoltre molto utile ai bambini che faticano ad integrarsi con gli altri coetanei, i piccoli più timidi e insicuri, che all'interno della loro classe di ballo potranno trovare un loro ruolo e una loro valorizzazione, oltre a creare rapporti di amicizia con gli altri danzatori in erba.

Danzare permette ai bambini di prendere coscienza e confidenza con la propria corporalità, e ad acquisire il pieno controllo sui propri movimenti. L'età migliore per cominciare è intorno ai 6-7 anni, ma attenzione agli insegnanti che scegliete, perché gli sforzi pretesi dovranno essere commisurati con il grado di sviluppo muscolo-scheletrico del bambino, per evitare che posture sbagliate rischino di fare danni.

Talvolta nelle accademie di danza si consiglia di far cominciare il bambino con il balletto classico, per poi passare al moderno o alla danza jazz, ma questo tipo di impostazione non è più rigida come un tempo, ora si preferisce dare più spazio al gioco... I vostri piccoli danzatori si divertiranno, e non vedranno l'ora di farsi ammirare nei classici saggi di fine corso!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto| via Pinterest

  • shares
  • Mail