Bambini e prima visita odontoiatrica, scopriamo a che età iniziare

Qual è l'età giusta per portare i bambini dal dentista per la prima volta? Scopriamo cosa suggeriscono gli esperti

La salute del nostro sorriso ce la assicuriamo fin da bambini, ovvero da quando ancora abbiamo i denti da latte (o decidui).

Infatti in questa fase delicata si possono già manifestare le prime malformazioni del palato e le prime carie, pertanto il consiglio dei dentisti, e dei pediatri, è di portare i bimbi ad effettuare il loro primo controllo ortodontico non appena sia conclusa la dentizione da latte, quindi tra i 18 e i 24 mesi circa.

Dentista-bambini

Naturalmente una generale valutazione della salute orale del bebè si effettua anche prima di questa fase. Il pediatra, infatti, controlla la bocca del bambino già dalle prime visite subito dopo la nascita. La visita odontoiatrica, però serve a valutare anche la conformazione delle arcate dentali (talvolta modificate dall'eccessivo uso del ciuccio o dall'abitudine di succhiarsi il pollice), se vi siano presenti carie o i denti siano molto piccoli e fragili, ma serve anche a stabilire un primo contatto - non traumatico - tra specialista e piccolo paziente.

Successivamente i controlli dovranno essere costanti, almeno ogni 12 mesi (meglio ogni 6), in tal modo ogni possibile problematica che insorga con la crescita della dentatura permanente verrà intercettata e risolta precocemente. La prima visita odontoiatrica può essere anticipata se e quando il bambino manifesti problemi con i primi dentini. Le complicanze più comuni sono:


  • Formazione di cisti da eruzione dei dentini decidui
  • Frenuli delle labbra e della lingua corti
  • Malformazioni oro-facciali

Il dentista si occuperà anche di spiegare al bambino i primi rudimenti di igiene dentale, come spazzolarsi correttamente i denti dopo ogni pasto principale, e, se necessario, procederà a proteggere il nuovo sorriso con la sigillatura, che serve ad evitare che si formino carie almeno nei primi tempi dopo la completa eruzione della dentatura permanente.

Inoltre, sempre per la prevenzione della salute dentale e orale, il medico prescriverà al bambino il fluoro in gocce con effetto anti carie. Il consiglio è, quindi, quello di non aspettare a fare la prima visita odontoiatrica del bambino, il modo migliore per garantirgli un sorriso perfetto, a lungo.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto| via Pinterest

  • shares
  • Mail