I 5 lavoretti per bambini con il riciclo creativo

Qualche idea creativa per divertire e riciclare con i bambini sfruttando il materiale reperibile in casa.


I giochi e lavoretti realizzati con il riciclo creativo sono spassosi e fanno anche bene all'ambiente. Se prendete spunto da queste simpatiche figure potrete realizzare del pupazzini con i tappi di sughero delle bottiglie di vino e dello spumante. Naturalmente al posto delle zampe e gli accessori in plastica userete degli stecchini e come occhi degli occhietti mobili e adesivi.

E i contenitori in plastica dello yogurt? Basta colorarli con la pittura spray o i pennelli e realizzare una ghirlanda forando il fondo dei bicchierini: potrete appenderla alla parete in occasione di feste o compleanni. Per non gettare i bicchierini e trasformarli in qualcosa di creativo, le soluzioni sono tante.

lavoretti-riciclo-bambini

Avete molti tubi di cartone dei rotoli di carta igienica con cui i piccoli fanno costruzioni, e molto spesso ritrovate sparsi per casa? Usateli per realizzare dei personaggi e supereroi. Basta armarvi di tubi di cartone, colla, forbici, carta spessa e colorata. Un'altra idea è lasciare che i bimbi colorino i costumi dei supereroi su carta bianca, e successivamente incollare i pezzi sul tubo. Ma questo passaggio è per i bimbi più grandicelli...

Se volete utilizzarli per il tavolo delle feste, prendete spunto da qui. Gli ospiti invitati a cena o al compleanno saranno entusiasti. Per i più piccoli potete anche variare e realizzarli più colorati: i bottoncini sono deliziosi. Non trovate?

Per i maschetti che amano la navigazione segnalo il lavoretto nell'immagine al top del post. Scovate il materiale che avete in casa e dilettatevi!

Via | Kids'Crafts - Recycled Materials @pinterest
Foto | Nalle's House - Craftsmadeamanda - Mollymoocrafts

  • shares
  • Mail