I cuscini adatti ai bambini da 0 a 1 anno

Quali sono i cuscini adatti ai bambini da 0 a 1 anno? E' bene far dormire i cuccioli così piccoli già con un cuscino sotto la testa? Ecco cosa dicono gli esperti.

Cuscini per bambini

Come sono fatti i cuscini per bambini piccoli, da 0 a 1 anno? Solitamente in commercio, nel reparto lettini e materassi, troviamo anche dei modelli di cuscino piccolissimi, pensati o per la culla o per il lettino. Si tratta di cuscini antisoffocamento, pensati appositamente per garantire la sicurezza dei nostri cuccioli quando dormono. Ma sono davvero necessari i cuscini per dei bambini così piccoli?

Gli esperti sostengono che sarebbe bene non far dormire i bambini con i cuscini, almeno quando sono così piccoli. I neonati dovrebbero dormire supini, a pancia in su, secondo le linee guida delle ostetriche: in questo modo il bambino se ha un rigurgito non rischia di soffocare. Se lo mettiamo a pancia sotto e il piccolo non ha ancora imparato a girarsi, i rischi per la sua salute e per la sua vita sono molti.

Per prevenire la morte in culla del neonato, inoltre, gli esperti consigliano, tra le altre cose, di non usare mai cuscini con i bambini piccoli: non vanno messi a dormire su superficie morbide come un cuscino oversize, ma solo su superfici rigide, e devono dormire senza cuscino (così come bisognerebbe fare attenzione anche alle lenzuola).

I cuscini antisoffocamento possono essere utili nel caso il piccolo abbia difficoltà a rimanere nella posizione supina, ma bisogna scegliere esclusivamente i modelli certificati CE, sicuri per la salute dei piccoli.

Un consiglio: quando il neonato ha la tosse o il raffreddore, mettete il suo cuscinetto sotto il materasso, per tenere un po' alzata la testolina. Non ci sono rischi per il bambino, che non rischia di soffocare perché il cuscino non è a sua portata, ma in questo modo potrà respirare un po' meglio. Io lo faccio anche per la bambina più grande, così non le dà fastidio il doppio cuscino.

Foto | da Flickr di rahego

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail