La pioggia d'autunno nei disegni da colorare per bambini

L'autunno porta freddo e pioggia, ma non sempre e non solo queste condizioni atmosferiche sono negative. Le piogge servono alla campagna, e in città può essere divertente passeggiare sotto l'acqua. Ecco tanti bei disegni a tema per i bambini

Le uggiose giornate autunnali, che associamo al buio e alla pioggia, alla nebbia e ai primi freddi, possono anche essere molto poetiche e suggestive. Purtroppo negli ultimi anni stiamo assistendo a fenomeni terribili e distruttivi associati alla pioggia, quando le normali o eccezionali precipitazioni del periodo finiscono per trasformarsi un tragedie che portano allagamenti, devastazione e purtroppo anche morte.

Questo accade, come sappiamo, perché troppe zone del nostro bellissimo e fragile territorio italiano sono a rischio idrogeologico e nulla viene fatto per mettere queste zone in sicurezza. Per questo motivo i bambini possono crescere avendo paura dell'acqua, e odiando le piogge, un atteggiamento che però non è sano e non è utile.
Sotto la pioggia

La pioggia nei disegni per i bambini da colorare


Non è questa la sede per affrontare un tema così complesso e annoso, ciò che, però, ci piacerebbe fare, è quello di "riportare" la pioggia alla sua realtà di fenomeno atmosferico del tutto normale e benefico per le nostre campagne, affinché sia percepita dai bambini proprio in questa sua valenza.

Tutti ci ricordiamo le bellissime illustrazioni dei libri delle elementari che raffiguravano l'autunno e i suoi simboli, le immagini dei bambini felici sotto grandi ombrelli, con ai piedi i classici stivali di gomma, mentre si affrettano a scuola facendo slalom tra le pozzanghere in un turbinio di foglie gialle.

La pioggia in città può essere divertente, ci permette di osservare il mondo attraverso la "lente" colorata di un ombrello, un mondo che ci appare come nuovo dopo essere stato lavato dall'acqua che scende giù dal cielo, e le luci che si riflettono sull'asfalto bagnato sono suggestive.

Che dire, poi, dell'emozione del cielo azzurro che fa capolino dalla nuvole scure che si squarciano dopo un violento acquazzone, quando compare all'improvviso un meraviglioso arcobaleno? Per abituare i nostri bambini ad apprezzare la pioggia e trovare nelle giornate uggiose dell'autunno anche quella poesia che può trasformasi in stimolo per la fantasia, ecco per voi tanti bei disegni a tema pronti da stampare e colorare. Perfetti proprio per trascorre un piacevole pomeriggio di pioggia in casa. Date un'occhiata alla nostra gallery!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | via Pinterest

  • shares
  • Mail