Gli stili educativi genitoriali basati sulla fiducia

Quali sono gli stili educativi genitoriali che mamma e papà possono adottare per far crescere serenamente il proprio piccolo? Sicuramente quelli basati sulla fiducia reciproca possono essere molto importanti.

Gli stili educativi genitoriali che vengono scelti in ogni famiglia determinano inevitabilmente il carattere dei nostri bambini: quando andiamo a concertare insieme il modo educativo con il quale andremo a crescere i nostri bambini, dobbiamo tenere in considerazioni molti fattori. Sicuramente i genitori devono essere autorevoli e proporre regole in casa che siano chiare e coerenti, oltre che seguite e rispettate da tutti i membri della famiglia.

Ma anche uno stile educativo basato sulla fiducia reciproca può essere molto importante per il sano sviluppo dei nostri bambini: ogni stile educativo deve essere basato su tre aspetti fondamentali, come l'affetto, che non deve mai mancare, l'autorevolezza, che permette di seguire regole per la crescita, ma anche il dialogo, la comunicazione, che non devono mai mancare in una famiglia.

I bambini devono potersi fidare dei propri genitori, devono sapere che di fronte hanno le figure di riferimento più importanti della loro vita, dalle quali apprendere. I genitori, dal canto loro, devono essere un buon esempio di coerenza, altrimenti i bambini possono ricevere input di natura diversi che possono metterli in crisi. Ma i genitori devono dimostrare anche di avere fiducia nei loro bambini: la fiducia, infatti, deve essere reciproca.

Una volta stabilite le regole di casa, il piccolo dovrà ricevere quel giusto grado di fiducia che gli permetterà di seguirle e di crescere. Ovviamente il controllo dei genitori non deve mai mancare, ma deve essere discreto, presente ma non ingombrante, per permettere al piccolo di esprimersi al meglio e di sbagliare anche, perché spesso è proprio dagli errori che si impara meglio.

Crescendo in un "clima di fiducia" il bambino riuscirà ad avere anche maggiore fiducia in se stesso, nelle proprie possibilità e sarà in grado di affrontare al meglio delle proprie capacità le sfide, piccole o grandi, che la vita gli proporrà.

stili educativi genitoriali

Foto | da Flickr di houghtonbird

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail